Reportage

Polizia municipale a Cagliari: un servizio di tutela vicino alla gente

Autore: Giulia Antinori,
16 luglio 2008, 17:18
275 uomini e donne lavorano 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Sono gli agenti della Polizia municipale di Cagliari, un corpo sempre pronto a intervenire al servizio del cittadino e delle istituzioni.
Il centro operativo della Polizia Municipale a Cagliari
Il centro operativo della Polizia Municipale a Cagliari

Tutti i numeri dell'attività del 2006

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 1,1 MB
Formato: PDF
Dimensione: 40,3 MB

Cagliaritani indisciplinati e agenti pronti a intervenire. I dati emersi dal lavoro della Polizia Municipale per l'anno 2006 parlano chiaro: a fronte di un numero di incidenti stradali che si è mantenuto più o meno costante rispetto all'anno passato, le infrazioni rilevate sono decisamente aumentate. Il totale arriva a quasi 114 mila: 90 mila i divieti di sosta, oltre 1500 i casi di eccesso rispetto al limite di velocità consentito, spesso verificati con l'autovelox, 97 i casi di guida in stato di ebbrezza e un totale di circa 2 mila rimozioni. Un gran lavoro per gli agenti che, mal sopportati dai cittadini indisciplinati, si devono barcamenare tra contestazioni, critiche e qualche volta addirittura insulti. A quanto pare la Polizia ha ancora un bel da fare.
Il Centro operativo per le Comunicazioni riceve ogni giorno centinaia di chiamate. In tutto il 2006 gli addetti hanno risposto a circa 179 mila comunicazioni radio e oltre 134 mila telefonate. Di queste circa 5300 segnalazioni di incidenti, quasi 17 mila richieste di interventi di autogrù e 13300 segnalazioni per intralci. Per non parlare poi delle oltre 25 mila chiamate per richieste di informazioni e comunicazioni.
Tra le rilevazioni più ricorrenti, aumentano tra il 10 e il 13 per cento le infrazioni all'articolo 172 del Codice della Strada (obbligo all'utilizzo delle cinture di sicurezza), le rilevazioni per eccesso di velocità e quelle per guida in stato di ebbrezza. A aumentare vertiginosamente è però il numero degli automobilisti che non rispettano il semaforo rosso, con un incremento del 60%. Diminuiscono solo, rispetto al 2005, la guida senza casco e l'uso indisciplinato del cellulare alla guida, senza auricolare o vivavoce. Sul totale delle infrazioni riscontrate dalla Polizia stradale, sono stati sottratti 34 mila e 10 punti dalle patenti di guida dei cagliaritani.
Non solo multe, rimozioni e patenti ritirate però. Ma anche controlli di discariche, cantieri e attività commerciali e di ristorazione. Gli agenti della Polizia municipale di Cagliari si occupano infatti anche di vigilanza ambientale, sorveglianza edilizia e attività investigativa giudiziaria e annonaria. Nel solo 2006 sono state in totale 221 le auto rimosse perché abbandonate o quelle per cui è stato intimato il ritiro, 80 i controlli sui Campi nomadi e 75 gli interventi effettuati in collaborazione con altri uffici comunali. Tutto all'insegna della vigilanza ambientale. Ma non basta. Sui 228 controlli di sorveglianza edilizia, sono 95 gli abusi accertati, 8 i cantieri sequestrati e 32 le violazioni di regolamenti comunali. E poi c'è l'attività della polizia amministrativa, con circa 150 controlli e ispezioni in bar e ristoranti, circoli privati, discoteche, salegiochi, attività artigianali e strutture ricettive. Sui 204 verbali di ispezione della polizia annonaria, poi, le violazioni maggiormente riscontrate all'interno delle attività commerciali sono quelle relative alle vendite promozionali in periodi non consentiti e omissione di indicazione del prezzo o della percentuale di sconto dei prodotti.