E’ stata documentata con il catalogo fotografico “Sa Guardia – Dalla Guardia Municipale al Vigile Urbano”, curato da Oscar Palmas e Felice Cuboni, la metamorfosi, dal 1870 al 1970, che ha interessato la figura degli appartenenti all’attuale Corpo di Polizia Municipale.
Sono cresciuti gli adempimenti, sono aumentate le responsabilità, ma quello che non è cambiato è l’aspetto umano legato ad una figura che, nel bene e nel male, resta un punto di riferimento per i cagliaritani. Il Comune di Cagliari ha voluto, così, rendere omaggio alla storia del Corpo con una raccolta di immagini d’epoca che testimoniano soprattutto l’evoluzione delle divise e delle dotazioni.
Scatti in perfetto stile amarcord che sono stati raccolti dopo la prima, positiva, uscita pubblica con la mostra fotografica, dallo stesso titolo del catalogo, allestita nel sottopiano del Palazzo Civico. Il grande successivo dell’iniziativa, ch esattamente un anno fa e per oltre un mese, ha registrato un ottimo successo di pubblico, ha convinto gli organizzatori a fare un ulteriore passo in avanti con la pubblicazione che ha potuto annoverare anche alcuni scatti inediti concessi dagli stessi visitatori della mostra.
Un modo per riscoprire le origini, portarle ai giorni nostri e cercare di rendersi ancora più vicini alla gente con una figura, come l’agente di Polizia Municipale, che, così come dimostra la storia, si è evoluto assieme alla città e per essa vuole essere non solo uno strumento di repressione, ma il primo operatore sociale e un punto di riferimento, pronto a dare il suo aiuto a chiunque ne abbia bisogno.
Nessun commento