Nell'ottica del miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti, il Comune di Cagliari ha promosso un'indagine mediante la distribuzione di un questionario, per rilevare la qualità percepita dal cittadino/imprenditore e il grado di soddisfazione sulla gestione del SUAP. L'obiettivo è valutare se lo Sportello sia o meno competitivo non solo in termini di velocità nelle risposte alle domande presentate, ma anche in rapporto alle prestazioni erogate.
Lo strumento scelto per l'indagine è stato un questionario cartaceo strutturato sulla base di una lista di domande a risposta chiusa e a scala di rilevazione semantica del tipo “liket” (molto
soddisfacente/abbastanza soddisfacente/poco soddisfacente e per niente soddisfacente). Distribuiti durante tutto il 2014 lasciando piena libertà agli imprenditori di restituirlo, il tasso di risposta è stato altissimo.
La valutazione complessiva sul servizio offerto dal SUAP è positiva. Circa 90% dei rispondenti del totale (con punte di 100%), hanno espresso un elevato livello di soddisfazione con un indice di gradimento tra “molto” e “abbastanza soddisfatto” a riguardo della qualità del servizio, delle attrezzature messe a disposizione, della competenza degli operatori, dei tempi di attesa e dell'accoglienza.