Reportage

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive

Autore: Enrico Marongiu,
19 febbraio 2015, 14:55
Cosa fa e come funziona il SUAP
Uffici Sportello Unico delle Attività Produttive
Uffici Sportello Unico delle Attività Produttive

Meno burocrazia: SUAP promosso a pieni voti

Nell'ottica del miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti, il Comune di Cagliari ha promosso un'indagine mediante la distribuzione di un questionario, per rilevare la qualità percepita dal cittadino/imprenditore e il grado di soddisfazione sulla gestione del SUAP. L'obiettivo è valutare se lo Sportello sia o meno competitivo non solo in termini di velocità nelle risposte alle domande presentate, ma anche in rapporto alle prestazioni erogate.

Lo strumento scelto per l'indagine è stato un questionario cartaceo strutturato sulla base di una lista di domande a risposta chiusa e a scala di rilevazione semantica del tipo “liket” (molto

soddisfacente/abbastanza soddisfacente/poco soddisfacente e per niente soddisfacente). Distribuiti durante tutto il 2014 lasciando piena libertà agli imprenditori di restituirlo, il tasso di risposta è stato altissimo.

La valutazione complessiva sul servizio offerto dal SUAP è positiva. Circa 90% dei rispondenti del totale (con punte di 100%), hanno espresso un elevato livello di soddisfazione con un indice di gradimento tra “molto” e “abbastanza soddisfatto” a riguardo della qualità del servizio, delle attrezzature messe a disposizione, della competenza degli operatori, dei tempi di attesa e dell'accoglienza.