Cos'è l'URP?
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, nasce dal processo di innovazione legislativa che, a partire dagli anni Novanta, ha rivoluzionato la pubblica amministrazione e ha attribuito alle attività di comunicazione un ruolo rilevante nell'attuare i principi di trasparenza ed efficienza.
Con la Legge 150/2000 si individua nell'Urp, insieme all'Ufficio Stampa e al Portavoce, uno dei principali strumenti organizzativi attraverso cui le amministrazioni pubbliche svolgono i loro compiti di comunicazione e relazione con il cittadino utente.
L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico è quindi un punto di contatto, anche virtuale, con l'amministrazione e ha il compito di cogliere i segnali e le esigenze del pubblico e di stimolare la sua partecipazione all'attività dell'ente. Tutto questo avviene sopratutto attraverso la funzione di ascolto. Al tempo stesso, l'URP si assicura che la comunicazione interna all'organizzazione circoli in modo efficace e funzionale alla gestione delle stesse relazioni con il pubblico: ciò è fondamentale per fornire agli utenti informazioni sempre corrette.