Reportage

Una nuova comunità cagliaritana in crescita: arrivano le badanti

Autore: Maura Madeddu,
7 maggio 2007, 13:04
Da qualche anno, la realtà delle badanti si è molto diffusa a Cagliari, complici l'avanzamento dell'età media e la relativa crescita della richiesta di assistenza agli anziani.

Strutture. UIL SARDEGNA UFFICIO IMMIGRAZIONE

L'Ufficio Immigrazione della Uil Sardegna ha lo scopo di aiutare la popolazione straniera presente nel nostro territorio, in particolare per venire incontro alle necessità degli extracomunitari in cerca di lavoro e a quelle dei cittadini italiani che, nei casi di bisogno di lavoratori (per aziende o assistenza familiare) , necessitano di informazioni in materia.
Attraverso servizi di accoglienza, informazione, consulenza ed orientamento, accompagnamento, orientamento al lavoro, mediazione linguistica e culturale, l'Ufficio Immigrazione del sindacato fornisce un supporto all'inserimento sociale e lavorativo degli stranieri che si trovano ad operare a Cagliari.
Lo staff, il cui coordinatore è il sig. Chabani Abderazak, fornisce anche tutela e un servizio di counseling ai lavoratori, oltre ad organizzare dei corsi di alfabetizzazione e ad un'ampia progettazione a favore dell'integrazione.