Il Patronato Acli è un'associazione sindacale di stampo cattolico presente in tutto il territorio nazionale, che svolge servizi sociali in favore dei lavoratori e dei cittadini, italiani e non.
In particolare, lo Sportello Immigrati è un servizio specializzato che fornisce informazioni di carattere generale, consulenze e preparazione della modulistica necessaria al rinnovo del permesso di soggiorno, richiesta e rinnovo della carta di soggiorno, assicurazioni, contratti di lavoro (servizi questi effettuati in collaborazione con l'INPS e l'INAIL) e anche ricongiungimenti familiari.
La Direttrice provinciale, Regina Masala, dalla sede di via Roma 173 ci spiega che "in generale si tratta di un supporto sociologico/ lavorativo nei confronti dei lavoratori stranieri, dove noi mettiamo anche a disposizione un servizio di consulenza legale gratuita nel caso in cui i datori di lavoro non rispettino i loro doveri nei confronti dei lavoratori o sorgano problemi di vario genere nell'ambito lavorativo".
Relativamente a questi aspetti, "il patronato svolge una sorta di lavoro pedagogico in favore degli stranieri e, nel caso delle collaboratrici domestiche, anche nei confronti delle famiglie ospitanti che, essendo le une spaesate in una realtà socio - culturale nuova e non essendo gli altri dei veri e propri datori di lavoro, il più delle volte non conoscono nel dettaglio quali siano diritti e doveri di entrambi".
Gli addetti ai lavori mettono a conoscenza degli utenti la normativa sull'immigrazione e forniscono assistenza diretta in tutte le fasi di compilazione dei vari documenti, permessi di soggiorno e contratti di lavoro.
Il Ministero dell'Interno nel 2006 ha stipulato una convenzione con i patronati tramite le Poste Italiane, che consente l'invio telematico dei documenti e il re - invio delle relative raccomandate di conferma.
Il patronato Acli non si occupa direttamente della ricerca del lavoro, ma funge da rete informativa che in maniera indiretta cerca di stabilire un contatto tra domanda e offerta.
Per quanto riguarda il supporto di orientamento al lavoro, si rivolgono alla società ILEX.