L'estate è un periodo particolarmente difficile per gli animali. Ancora oggi, purtroppo, il fenomeno dell'abbandono è un'urgenza a cui far fronte e anche il comune di Cagliari deve agire per tentare di mitigare il problema.
L'amministrazione ben attenta alle esigenze sia degli animali da compagnia sia dei loro padroni e da anni attua e continua a migliorare una serie di servizi ah hoc. Accanto a questi servizi vi è poi una vera e propria sensibilizzazione per ricordare alla popolazione il valore di ogni animale e creare una vera e propria “cultura dell'animale”.
Varie sono state le attività messe in atto dal Comune di Cagliari come la ristrutturazione del canile, le aree passeggio per gli animali, l'accordo per il trasporto degli animali nei bus cittadini e l'affido a distanza dei cani ospitati in canile e le collaborazioni con le associazioni animaliste ne sono degli esempi.
Alcuni numeri delle azioni che l'amministrazione comunale ha attuato negli ultimi anni.
La vicesindaco Paola Piras, il dirigente del servizio Ambiente, Parchi e Verde Claudio Papoff e il vicedirettore dell'Enpa Davide Erbi illustrano le varie attività che svolgono per il benessere degli animali da compagnia e non solo.