Reportage

Tutto pronto le l'elezione del nuovo Parlamento

Autore: Giuseppe Amisani,
15 febbraio 2013, 14:47
A Cagliari, come nel resto del Paese, si vota per Camera e Senato.

Come si vota

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 601,4 KB
Formato: PDF
Dimensione: 998,4 KB
Formato: PDF
Dimensione: 7,8 MB
Formato: PDF
Dimensione: 8 MB

L'elettore che si presenta al seggio, munito di Tessera Elettorale e Documento di Identità, riceverà la scheda di colore rosa per esprimere il proprio voto per l'elezione dei membri della Camera dei Deputati. All'interno della scheda, l'elettore troverà i simboli delle liste che racchiudono i candidati e per esprimere la propria preferenza sarà sufficiente tracciare un segno sulla lista prescelta o comunque all'interno dello spazio ad essa dedicato. Non vanno aggiunti nomi dei candidati e in ogni caso è vietato qualsiasi segno. La scheda deve essere votata con un solo segno sulla lista che i è scelto di votare.

Oltre alla scheda rosa (Camera), l'elettore, ma solo se ha compito il venticinquesimo anno di età, riceverà anche una seconda scheda, di colore giallo, per poter partecipare alla elezione dei membri del Senato della Repubblica. Le modalità di voto sono le medesime rispetto alla scheda rosa e pertanto l'elettore potrà esprimere la propria preferenza tracciando un solo segno sul simbolo della lista prescelta. Anche in questo caso non andranno indicati nomi e altri riferimenti di eventuali candidati alla carica di Senatore.

L'elettore dovrà espletare le formalità del proprio voto all'interno della apposita cabina e nella massima segretezza per poi procedere a ripiegare le due (o una in caso di votante minore di anni venticinque) schede riportanti la propria scelta e restituirle, insieme alla matita copiativa consegnata, al Presidente del Seggio elettorale che provvederà a inserirle nelle apposite urne.

A questo punto il votante ha concluso le sue operazioni di voto e può avere indietro la sua Tessera Elettorale e il Documento di Identità prima di lasciare il seggio.