La macchina organizzativa è partita ormai da tempo, ma è in questi giorni che è entrata nel vivo della ormai imminente consultazione elettorale che porterà all'elezione dei nuovi membri che prenderanno posto nei due rami del Parlamento. La circoscrizione Sardegna è scesa in campo con i suoi candidati che tenteranno di arrivare ai non molti posti disponibili. Sono infatti diciassette i rappresentanti isolani che potranno accedere alla Camera mentre appena otto saranno i senatori. La competizione elettorale avrà inizio domenica 24 febbraio e proseguirà fino alle 15 di lunedì 25, dopodiché con lo spoglio si avranno i primi esiti e i nomi di chi dovrà rappresentare il popolo per il prossimo quinquennio.
QUANDO SI VOTA
Le operazioni dei seggi prenderanno il via sabato 23 alle 6 con la vidimazione delle schede elettorali che saranno utilizzate nel corso dei due giorni di apertura della votazione. Tale fase preliminare è aperta ai soli componenti dei seggi che provvederanno nel minor tempo possibile alla autenticazione delle schede, prima di sigillare il materiale e l'intera stanza adibita a seggio e rinviare al giorno successivo per l'apertura della fase di votazione. Si comincia, quindi, domenica 24 dalle 8 alle 22 per proseguire lunedì dalle 7 alle 15. Gli elettori per essere ammessi al voto dovranno presentarsi al proprio seggio di appartenenza muniti della apposita Tessera Elettorale e di un valido documento di identità.
Chi non avesse ricevuto o non riuscisse a trovare l'indispensabile Tessera Elettorale, senza la quale, val la pena di ricordarlo, non si può essere ammessi al voto, può richiedere un duplicato (o il rilascio della prima Tessera in caso di mancato ritiro) presso gli Uffici decentrati che saranno operativi a partire dal 19 febbraio.
Questo l'elenco completo degli Uffici presso i quali si possono ritirare le Tessere giacenti, i duplicati o aggiornare la propria Tessera Elettorale a seguito di cambio di indirizzo e dove sarà possibile chiedere il rilascio delle Carte di Identità:
L'orario di apertura al pubblico sarà il seguente: