In Via Toscana a Cagliari c'è una nuova libreria specializzata per bambini e ragazzi. È la Mondadori Junior aperta in franchising. Ha inaugurato l'11 dicembre 2010 ed è gestita da Donatella Fozzi. “Siamo ritornati- spiega la titolare- dove avevamo aperto la nostra libreria specializzata e centro didattico. Nei ricordi di Donatella Fozzi la prima libreria Scuola Domani, aperta dal padre Salvatore nel 1982, è quella attualmente ubicata in via Dante. Salvatore Fozzi, fin dagli anni '70, si è sempre occupato di distribuzione alle librerie con la sua agenzia libraria e di edizioni con la casa editrice Della Torre per la diffusione in particolare di testi sulla Sardegna. Il Centro Didattico di via Toscana, aperto nel 1985, disponeva di un ampio assortimento di libri per bambini e ragazzi e di testi didattici per insegnanti. Offriva inoltre uno spazio dedicato ai giochi educativi a disposizione del pubblico ma di grande interesse anche per gli asili nido e le scuole dell'infanzia. Nel 1996 viene trasferito in via Farina e vi rimane fino al 2004.
Le attività più recenti della famiglia Fozzi abbracciano l'iniziativa delle Librerie Mondadori franchising. Prima con l'apertura di due punti vendita, uno presso il centro commerciale “La Corte del Sole” fin dalla sua inaugurazione nel 2006, l'altro all'interno dell'Aeroporto nel 2009, e poi con la Mondadori Junior rivolta al pubblico dei più giovani. Visitando la libreria specializzata per bambini e ragazzi si nota, prima di tutto, una suddivisione a scaffale per fasce d'età che consente al cliente di orientarsi già ad una prima occhiata. Il personale competente è sempre di ausilio e disponibile per consigli e suggerimenti. Per ogni sezione un'offerta di giochi didattici adatti ai diversi momenti di crescita. Fin dalla sua apertura la libreria ha realizzato una serie di laboratori con due, tre incontri alla settimana. I laboratori per piccolissimi (1-3 anni) con attività manuali e animazione alla lettura hanno registrato un grande favore di pubblico ed una partecipazione attiva da parte dei genitori. “Gli eventi vengono organizzati mensilmente- spiega Donatella Fozzi- programmando tutte le attività e gli appuntamenti. Mondadori ci supporta stampando le locandine e i pieghevoli per pubblicizzare e diffondere in città le notizie, anche attraverso la rete internet”. Non mancano gli incontri con autori e illustratori che si realizzano grazie all'intermediazione dell'ufficio eventi della Mondadori franchising. La libreria porta avanti un rapporto di collaborazione con le scuole proponendo laboratori creativi rivolti alle classi elementari e favorendo le visite guidate per gli insegnanti e i loro alunni. “Quest'anno, in omaggio a Gianni Rodari- racconta la titolare- abbiamo proposto animazione alla lettura abbinata ad attività creative attraverso le opere del grande scrittore per l'infanzia. Per i bambini più grandi, quelli di V elementare, abbiamo pensato a giochi di parole prendendo spunto dal libro “Calepino. Parole in trasferta” scritto da un'autrice sarda, Conchita Tironi, che abbiamo invitato in libreria per un incontro con i lettori”. Grande successo hanno avuto anche i corsi di inglese organizzati in collaborazione con la scuola Chatterbox per i bambini dai 4 agli 8 anni.
La libreria dispone di una sezione giovani adulti rivolta alla fascia d'età dei preadolescenti e degli adolescenti. Per loro sono in programma, per l'anno prossimo, incontri con autori e attività adatti alle loro esigenze, oltre alle visite programmate con le scuole superiori di I e II grado. Le prime volte entrano in libreria, un po' controvoglia, solo per accompagnare, con mamma e papà, i fratelli più piccoli. Poi magari ritornano invogliati anche dalla tessera Mondadori Junior che, sottoscritta dai genitori, dà diritto a sconti interessanti attraverso un sistema di accumulo punti per ogni acquisto. Il possessore inoltre usufruisce delle campagne sconto promosse ogni mese dalla casa editrice. In progetto, per la prossima stagione, un club dei lettori riservato al pubblico dei ragazzi e incontri settimanali tematici pensati per le loro necessità, oltre ai corsi di aggiornamento per insegnanti. In libreria un piccolo corner è destinato ai libri per adulti con le collane dei classici Mondadori e Einaudi in edizione economica, oltre ai bestseller e le novità ogni mese in classifica. E' la titolare a spiegare la politica della Mondadori Junior:” Anche l'adulto ha la possibilità di guardare e comprare qualcosa per sé mentre i bambini curiosano e scelgono i loro libri”. Un'altra scelta fatta dalla casa madre per il punto vendita di Cagliari ha previsto uno spazio dedicato alla letteratura sarda per l'infanzia a confermare l'attenzione verso la produzione letteraria locale rivolta ai più piccoli. Nonostante la libreria sia aperta da pochi mesi ha già al suo attivo una collaborazione importante con la Facoltà di Scienza della formazione in cui si tiene il corso di letteratura per l'infanzia. I docenti con i loro studenti chiedono di poter visitare la Mondadori Junior e di seguire l'organizzazione dei laboratori.
La Mondadori Franchising realizza una rivista mensile di aggiornamento librario “Amemì piace leggere” distribuito gratuitamente in tutti i punti vendita. Ci sono le novità da non mancare, le recensioni, l'incontro con l'autore, le segnalazioni sulla didattica e la psicologia, i consigli del libraio, gli eventi che ruotano intorno ai libri per bambini e ragazzi. Un ausilio in più per orientarsi nel fantastico mondo dell'infanzia.