Reportage

La Letteratura per l'infanzia: i racconti di un mondo fantastico

Autore: Barbara Piras,
4 luglio 2011, 10:58
Cagliari e i suoi bambini tra biblioteche, libri e librerie specializzate.
Nnati per leggere. Biblioteca provinciale ragazzi di Cagliari
Nnati per leggere. Biblioteca provinciale ragazzi di Cagliari

La Biblioteca ragazzi della Provincia di Cagliari

E' scritto così sul documento “Il servizio bibliotecario pubblico: linee guida IFLA/Unesco per lo sviluppo”, edizione italiana a cura della Commissione Nazionale Biblioteche pubbliche dell'AIB, Roma, 2002: “La biblioteca per bambini e ragazzi va ricompresa tra i servizi offerti dalla biblioteca pubblica, ossia un’organizzazione istituita, sostenuta e finanziata dalla comunità, tramite l’amministrazione locale, regionale o nazionale, oppure tramite altre forme di organizzazione collettiva. La biblioteca fornisce l’accesso alla conoscenza, all’informazione e alle opere dell’immaginazione tramite una gamma di risorse e di servizi ed è aperta a tutti i membri della comunità senza distinzione di razza, nazionalità, età, genere, religione, lingua, disabilita, condizione economica e lavorativa e grado di istruzione”.

 

Da un'indagine compiuta dal coordinamento nazionale “Nati per leggere” (Pubblicata sui Quaderni acp 2011, bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri) emergono alcuni aspetti importanti tra cui l'affermazione per cui i servizi bibliotecari per bambini e ragazzi sono generalmente da considerarsi un’articolazione delle biblioteche pubbliche. La rilevazione, che ha coinvolto gli uffici regionali competenti e le sezioni regionali dell’AIB(Associazione Italiana Biblioteche), ha raccolto i dati sulla diffusione delle biblioteche pubbliche che dispongono di libri per bambini e ragazzi, riscontrando un livello minimo di servizio loro destinato. I dati pervenuti evidenziano una maggiore presenza dei servizi in Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige e Sardegna, dove è particolarmente significativa l’attività delle regioni o delle province nei confronti dei servizi di pubblica lettura. Per quanto riguarda la Sardegna è emersa l'attività della Provincia di Cagliari nel favorire lo sviluppo di una biblioteca specializzata, sulla scia di quelle che hanno contribuito a creare l'identità della biblioteca per ragazzi su tutto il territorio nazionale. L'amministrazione provinciale del capoluogo isolano ha gestito, dal 1999 al 2009, il Centro Regionale Documentazione Biblioteche per Ragazzi. Questo organismo si è occupato di di costituire, diffondere e promuovere la sezione ragazzi nelle biblioteche pubbliche della Regione, svolgendo un ruolo molto importante per la crescita professionale dei bibliotecari per ragazzi in Sardegna.

 

Nel mese di ottobre del 2009 e stata aperta la Biblioteca Provinciale Ragazzi che si trova all'interno del Parco di Monte Claro a Cagliari in Via Cadello 9/b. L'obiettivo: creare e rafforzare nei ragazzi l'abitudine alla lettura, fin dalla tenera età, stimolando l'immaginazione e la creatività. La biblioteca dispone di una ricca documentazione che spazia dai libri per i più piccoli, quelli cartonati fatti di sole immagini dalle forme strane, favole, filastrocche e tante illustrazioni, ai libri per i più grandi, i romanzi umoristici e di avventura che interessano i ragazzi, i fumetti e ancora cd e dvd. Si possono trovare anche tanti libri per genitori, insegnanti, animatori della lettura e bibliotecari. La sua ampia dotazione e la disponibilità ad accogliere gruppi di scolari in visite guidate sono talmente apprezzate che le richieste si susseguono quasi giornalmente. Uguale riscontro hanno le mostre bibliografiche a tema richieste da biblioteche, scuole, enti pubblici e privati di tutta la Sardegna che operano per la promozione della lettura. La biblioteca ragazzi, oltre a offrire le normali attività di animazione alla lettura, realizza numerosi laboratori rivolti ai piccoli lettori con esperti di letteratura per ragazzi. Uno dei progetti più importanti portato avanti dalla Biblioteca Ragazzi della Provincia di Cagliari è “Nati per leggere”. Il progetto, ideato nel 1999 ed esteso su tutto il territorio nazionale, vede la collaborazione tra l'AIB(Associazione Italiana Biblioteche), l'ACP(Associazione Culturale Pediatri) ed il Centro per la Salute del Bambino ed ha come scopo primario la promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Leggere un libro ad un bambino è un atto d'amore che rafforza le sue capacità relazionali e cognitive.

 

La Biblioteca Ragazzi della Provincia di Cagliari, insieme ad un gruppo di lavoro formato da bibliotecari, pediatri, librai, cura dal 2006 la pubblicazione del calendario “Nati per leggere in Sardegna” che vuole offrire, per ogni mese dell'anno, suggerimenti di lettura per i più piccoli. Quest'anno si è voluto onorare Gianni Rodari, uno dei più illustri scrittori di letteratura per l'infanzia, inserendo nella bibliografia proposta per ogni mese un suo libro. Sono abbinate anche due filastrocche, una in lingua sarda che richiama la nostra tradizione, l'altra scritta da due autori di libri per bambini e ragazzi Chiara Carminati e Bruno Tognolini. Di recente attivazione una nuova proposta che si innesta sulla scia di quello precedente. Si tratta di “Nati per la musica” ed ha come obiettivo quello di avvicinare precocemente i bambini al mondo dei suoni e della musica. Il progetto, rivolto ai bambini da 0 a 6 anni, a Cagliari è stato promosso dalla Provincia, curato dalla Biblioteca Ragazzi e presentato, dal 26 al 29 maggio, nel Parco di Monte Claro in occasione dell'European Jazz Expo. Con un ricco programma che comprendeva due tavole rotonde sullo stato dell'educazione musicale dei bambini in Sardegna, laboratori e mostre bibliografiche sì è voluto porre l'accento sull'importanza di sostenere quelle attività che si prefiggono di divulgare la musica in età infantile quale componente irrinunciabile per la crescita dell'individuo inteso nella sua globalità.

 

La Biblioteca Provinciale Ragazzi offre un ambiente comodo e confortevole dove poter leggere o guardare un libro, dove cercare risposte alle mille curiosità che affollano la mente dei giovanissimi.