Reportage

Guida sulle aree verdi della città immersi nella natura, nella storia e nell'arte
Panorama Cagliari
Panorama Cagliari

Chi visita il capoluogo isolano per la prima volta non può non rimanere affascinato da una città millenaria che dal verde dei suoi colli, sede dei parchi storici cittadini, proietta lo sguardo verso il mare e il porto. Da qui accoglie chiunque voglia scoprire i suoi quartieri storici e addentrarsi nelle sue vie, caratteristiche per il senso della storia e della tradizione che si mescola ai profumi di sapori passati provenienti dalle botteghe artigiane e dalle numerose trattorie che si susseguono dietro gli angoli. Dove alla vista di bellissime architetture tramandateci da secoli, alcune di pubblica evidenza, altre private, nascoste nei seminterrati riadattati anche a pub, si accosta quella di una panoramica di Cagliari visibile una volta raggiunta la parte alta della città.

Lo scenario mozzafiato che si presenta agli occhi è la visuale che dalla Sella del Diavolo e dal Promontorio di Sant'Elia ripercorre tutto il lungomare Poetto con il meraviglioso compendio del Parco del Molentargius retrostante. Di giorno il cielo e il mare ci regalano infinite variazioni di turchese che si trasformano nei toni dell'arancio e del rosso al tramonto, o nelle magnifiche sfumature di rosa riflesse anche negli specchi d'acqua della Laguna di Santa Gilla e degli stagni del Molentargius. Luoghi magici abitati dai fenicotteri rosa, "sa genti arrubia", come vengono chiamati in sardo questi elegantissimi uccelli migratori che hanno scelto di nidificare in questi delicati ecosistemi e che grazie a dei percorsi guidati è possibile osservare più da vicino.

Dall'alto dei colli cagliaritani, come San Michele o Monte Urpinu ad esempio, i parchi più grandi per estensione della città, possiamo sì goderci il favoloso panorama, ma anche addentrarci tra i pini, e ossigenarci con una passeggiata rilassante o un percorso sportivo usufruendo delle aree attrezzate.
Dai parchi storici della città a quelli di più recente realizzazione ad opera del Comune, come Terramaini e l'ex Vetreria, si ha un ampio ventaglio di scelta di aree verdi incastonate nell'area urbana e facilmente accessibili al visitatore, dove spesso la natura si fonde con la storia e con l'arte.