Reportage

Il Piano Urbano della Mobilità di Cagliari

Autore: Emiliano Pinna,
1 settembre 2009, 13:16
Lo scorso 28 luglio il Consiglio Comunale di Cagliari ha approvato definitivamente il Piano Urbano della Mobilità rendendolo operativo.
Cagliari
Cagliari

Lo scorso 28 luglio il Consiglio Comunale di Cagliari ha approvato definitivamente il Piano Urbano della Mobilità rendendolo operativo.

Realizzato nell'ambito del Piano Strategico del Comune di Cagliari il piano si occupa degli interventi relativi alla mobilità non solo nell'area comunale ma nell'intera area vasta cagliaritana.

Si tratta di uno strumento di programmazione di medio-lungo periodo (mediamente 10 anni) che ha tra gli obiettivi principali la riqualificazione degli spazi stradali, lo sviluppo della mobilità sostenibile, la riduzione dei consumi energetici e la tutela della salute pubblica.

Il piano urbano della mobilità è anche uno strumento fondamentale per concorrere all'assegnazione dei fondi nazionali per gli interventi sulle infrastrutture.
Trattandosi di uno strumento di pianificazione strategica che agisce su una scala temporale necessariamente ampia, il piano non vuole essere uno strumento rigido e immutabile di pianificazione ma si adatterà alle necessità e e alle priorità che potranno modificarsi nel corso degli anni.

A riguardo sarà fondamentale l'elaborazione dei singoli piani di settore come il Piano Urbano dei Parcheggi, Il Piano della Ciclabilità e gli studi di fattibilità per le opere più onerose, come la rete tranviaria e la metropolitana sotterranea.

Il comune di Cagliari sta realizzando anche il Piano Urbano del Traffico che diversamente dal Piano Urbano della Mobilità è uno strumento di breve periodo (2 anni) e serve a determinare tutti gli interventi e le misure per migliorare le condizioni della circolazione e della sicurezza stradale, la riduzione dell'inquinamento acustico e atmosferico e il contenimento dei consumi energetici.
Il tutto da realizzarsi nell'ipotesi di dotazioni di infrastrutture e di mezzi di trasporto invariati.
Attualmente il Comune ha completato la prima fase relativa alla pianificazione generale e presto provvederà anche alla redazione dei piani esecutivi e dei piani particolareggiati.

In via di definizione entro l'autunno del 2009 anche il Piano dei Servizi Minimi di Trasporto nell'area vasta cagliaritana. In questo caso la competenza della pianificazione appartiene alla Provincia di Cagliari che dovrà stabilire quali sono i servizi di trasporto pubblico essenziali e conseguentemente organizzare le gare per l'affidamento dei servizi.

 

Web: http://www.comune.cagliari.it/portale/it/pum_piano_urbano_mobilita.wp