Reportage

“Cagliari-Barcellona” Pellegrinaggio in onore della Madonna di Bonaria

Autore: Marzia Erriu,
21 maggio 2009, 09:30
Dal 21 al 26 maggio 2009, Cagliari e Barcellona unite nel nome della Patrona Massima della Sardegna.
Basilica di N. S. di Bonaria a Cagliari
Basilica di N. S. di Bonaria a Cagliari

Ecce Sardinia Mater tua”. Questo il messaggio che anima i devoti alla Madonna di Bonaria, proclamata nel lontano 1907 Patrona Massima della Sardegna per volontà di Papa Pio X.
Dal momento in cui una cassa contenente il simulacro di N. S. di Bonaria, imbarcata in un veliero partito nel 1370 da Barcellona, naufragò sul porto di Bonaria, la devozione verso la Madonna non si è mai spenta, e le celebrazioni in Suo onore sono tante, coinvolgendo i fedeli in lunghi pellegrinaggi. Si ricordi il Pellegrinaggio marino-Mariano lungo le coste sarde, e quello che parte da Sinnai, e che ha origine nel 1987, per arrivare alla Basilica di N. S. di Bonaria.

E proprio in occasione delle celebrazioni del centenario della Sua Proclamazione a Patrona Massima dell’isola, quest’anno, nel mese di maggio che è il mese della Madonna, è in programma un nuovo pellegrinaggio, nominato “Cagliari-Barcellona”, con partenza da Cagliari e arrivo nel porto di Barcellona. A bordo della nave Moby Drea, il simulacro della Madonna, seppure per un breve periodo, farà ritorno in Spagna accolto da migliaia di fedeli, la stessa terra da cui salpò, e la stessa terra in cui, nel 1218, venne istituito l’Ordine Religioso dei Mercedari.

Proposto dai Padri Mercedari del Santuario di N. S. di Bonaria di Cagliari, il pellegrinaggio si svolgerà dal 21 al 26 maggio 2009. Prevede il coinvolgimento di autorità religiose, civili e militari, oltre che di numerosi volontari e ospiti che offrono il loro aiuto nelle attività a bordo e in tutte le strutture allestite per l’occasione nel porto di Barcellona. La mattina del 22 si darà avvio alla Processione, e successivamente il Cardinale di Barcellona Lluís Martínez Sistach, con l’Arcivescovo di Cagliari mons. Giuseppe Mani, celebrerà la Santa Messa nella Basilica di Santa Maria Del Mar.

Sarà anche un occasione di riavvicinamento dei fedeli sardi ai loro fratelli spagnoli, considerati gli strettissimi legami storici, culturali e religiosi che vi sono tra questi due popoli. L’evento prevede, oltre alla celebrazione dei rituali religiosi, anche la presenza di mostre, concerti, animazione anche con i gruppi folk. Inoltre verrà aperto il villaggio “Sardegna-Barcellona”, un’esposizione di prodotti artigianali e di lavori tipici sardi.