Reportage

Quattro proposte per visitare Cagliari da un punto di vista “privilegiato”.
Un tour in città
Un tour in città

Camminare, camminare, camminare… e se qualcuno vi dicesse che stando seduti potete ottenere di più? Dove? Come?
Semplice. Attraverso i servizi che la città propone come il Trenino Cagliaritano, il viaggio in carrozza, il City Tour e tanti altri mediante i quali noi cittadini, ma soprattutto i tanti turisti, possono accedere alle bellezze storiche della città.
Si aprono gli occhi e si lascia andare la fantasia, affinché sia la città a parlare di se.
Sono tanti gli stimoli per visitare la città di Cagliari che è ricca di storia, arte e cultura oltre che di mare e natura.

Iniziando dalla via Roma, dove si erge il palazzo in stile del Municipio di Cagliari, eretto nei primi 900, così come i palazzi sopra i portici, dai quali partono una serie di stradine che penetrano nell’antico quartiere di Marina.

Proseguendo per il Largo Carlo Felice, verde per gli alberi di jacaranda che a Giugno e a Settembre lo colorano di viola, fino a Piazza Yenne che dà le spalle allo storico quartiere di Stampace, abitato già dal Medioevo.

Una bella e scenografica scalinata porta verso il Bastione di Saint Remy- dedicato ad uno dei viceré sabaudi- che collega il quartiere di Villanova con quello di Castello.
Dal suo belvedere si può godere di una vista a 360° della città: da una parte il porto e il mare, dall’altra gli stagni del Parco di Molentargius e le montagne del Parco dei Sette Fratelli.

Ma è sicuramente Castello la meta privilegiata dai turisti, il nucleo più antico della città, fortificato dai Pisani che poi cedettero il luogo agli Aragonesi e infine ai Piemontesi, le cui tracce si ritrovano nella struttura viaria.