Reportage

Il 15 e 16 febbraio sardi alle urne. I risultati e gli eletti in Consiglio Regionale.
Regione Sardegna: Elezioni 2009
Regione Sardegna: Elezioni 2009

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 13,9 KB
Formato: PDF
Dimensione: 183,5 KB
Formato: PDF
Dimensione: 45,8 KB
Formato: PDF
Dimensione: 1,8 MB

Con qualche mese di anticipo rispetto alla scadenza naturale prevista per la primavera prossima, si è chiusa la tredicesima legislatura regionale. Le dimissioni del Governatore Renato Soru hanno avuto come conseguenza lo scioglimento del Consiglio Regionale che ha ufficialmente concluso i lavori il 26 dicembre scorso e l’apertura del procedimento elettorale per l’elezione del nuovo Presidente e dell’Assemblea. Fino alla proclamazione del nuovo Presidente delle Regione le funzioni dello stesso verranno esercitate dall’attuale vice Presidente.

Ora la parola passa al corpo elettorale sardo che dovrà provvedere all’elezione degli 80 consiglieri e alla scelta del Governatore nelle due giornate di votazione previste per domenica 15 e lunedì 16 febbraio.

Gli 80 seggi del Consiglio saranno attribuiti in due differenti modi. Per 64, infatti, si procederà all’elezione secondo la suddivisione nelle otto circoscrizioni elettorali provinciali, mentre i restanti 16 verranno assegnati alla circoscrizione elettorale regionale.

Per quanto riguarda le circoscrizioni provinciali, questi saranno i seggi attribuiti in proporzione alla popolazione di ogni Provincia: Cagliari n.21 seggi assegnati, Carbonia-Iglesias 5, Medio Campidano 4, Oristano 7, Nuoro 7, Ogliastra 2, Olbia-Tempio 5, Sassari 13.