Reportage

La laguna che non ti aspetti a due passi dalla città.
Fenicotteri rosa
Fenicotteri rosa

Flora e fauna

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 71,2 KB
Formato: PDF
Dimensione: 954,1 KB
Formato: PDF
Dimensione: 797,2 KB
Formato: PDF
Dimensione: 979 KB

Passeggiando per il Parco di Molentargius è possibile osservare diverse specie animali e vegetali che sarebbe impossibile incontrare in altri territori. La qualità dei terreni, la presenza di acque salmastre e di acque dolci e il particolare ecosistema che si è quindi creato grazie a questo mix di fattori, costituisce l'habitat perfetto per specie autoctone e richiamo irresistibile per specie alloctone. Vediamone qualcuna.

Per quanto riguarda gli animali di terra in cui si potrà avere il privilegio di imbattersi (con un po' di fortuna), vi sono:

  • Raganelle e Rospi smeraldini ( anfibi ),
  • Tartarughe palustri, Bisce d'acqua, Biacchi e Luscengole( rettili ),
  • Ricci, Donnole e Conigli selvatici ( mammiferi ).

Inoltre, tra le specie alloctone, è presente qualche esemplare di Tartaruga dalle orecchie rosse e, lungo gli specchi d'acqua, anche il Gambero rosso della Louisiana.

Quanto alle specie avicole, davvero numerose, segnaliamo:

  • Cormorani, Nitticore, Aironi rossi, Aironi guardabuoi, Aironi cinerini, Garzette, Folaghe, Polli Sultani, Fenicotteri, Cavalieri d'Italia, Avocette, Sterne zampenere e Sterne comuni ecc. ecc.
  • Tra le specie alloctone il celeberrimo Fenicottero rosa ( Fenicottero dei Caraibi ).

Veniamo alla flora. Anche in questo caso, la varietà di piante presenti nelle diverse aree del comprensivo è tale da meritare una visita, sia che siate degli esperti botanici o che semplicemente amiate il verde e desideriate fare un bel pieno d'ossigeno.
Nelle zone in prossimità di acque dolci crescono Tifeti, Cannucce di Palude e Lenticchie d'acqua, vicino agli stagni d'acqua salata, invece, soprattutto Salicornie e piante alofile. Tra le specie di particolare interesse vi sono Euphorbie ed Elicrisi.