Reportage

La laguna che non ti aspetti a due passi dalla città.
Panorama su Molentargius - Saline
Panorama su Molentargius - Saline

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 71,2 KB
Formato: PDF
Dimensione: 954,1 KB
Formato: PDF
Dimensione: 797,2 KB
Formato: PDF
Dimensione: 979 KB

Non solo mare tra Cagliari e Quartu: potrebbe essere lo slogan pubblicitario del nuovo Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline, freschissimo di inaugurazione ( 23 Settembre 2008) e già magnifico scenario di manifestazioni e passeggiate organizzate.

Situato in una vasta area tra i due grossi centri urbani, che conta una densità di popolazione piuttosto elevata per gli standard dell’isola, il Parco delimita una preziosa riserva naturalistica che racchiude uno scrigno di tesori tutti da scoprire, disseminati in ben 1400 ettari di territorio incontaminato.

Attraverso tre percorsi principali, opportunamente studiati per venire incontro alle esigenze di tutti, dagli sportivi ai gitanti pigri della domenica, passando per i patiti del birdwatching, è finalmente possibile godere appieno della incredibile ricchezza e varietà della vasta area naturalistica.

Caratterizzato da estrema eterogeneità, zone umide con presenza di acque dolci e salate, ma anche zone secche e sabbiose, il Parco di Molentargius è tutto un tripudio di vita: specie animali e vegetali di straordinario interesse e unicità, che hanno potuto svilupparsi indisturbate grazie proprio alle caratteristiche uniche del territorio. La creazione del Parco Naturale ha avuto anche lo scopo, infatti, di preservare lo status di sana e robusta costituzione che la scarsa frequentazione dell’area ha potuto garantire fino ad ora.

Una passeggiata ecologica, rigenerante ed istruttiva: questa l’opportunità, davvero da non perdere, che tutti i cagliaritani che volessero staccare per qualche ora dalla frenetica vita metropolitana e godersi una pausa “a tutta salute”.

Per usufruire delle offerte del Parco e per prenotare i diversi percorsi, è stato predisposto un Ufficio Informazioni situato al piano terra dell’Edificio Scelti ( in via La Palma ) aperto tutti i giorni dalle 09 alle 13 e, dal lunedì al venerdì, anche dalle 15 alle 18, e contattabile al numero telefonico 07037919201.

Si consiglia anche una visita al bel sito internet, all’indirizzo www.parconaturalemolentargius.it