Per fruire del Parco di Molentargius nel modo più adeguato alle esigenze di ciascuno, sono stati studiati tre macro-percorsi, ognuno dei quali gestibile con diverse modalità e tali da permettere, ai visitatori, di vivere pienamente la natura senza che vi sia, in alcun modo, rischio di intaccare il delicato ecosistema dell'area. Con l'ausilio di una mappa, che verrà fornita al momento della prenotazione, sarà sempre agevole individuare le varie tappe del percorso e conoscere con esattezza il punto in cui ci si trova, scongiurando, in tal modo, il pericolo di perdersi. Vediamo meglio le caratteristiche e le peculiarità di questi “percorsi verdi”.
I PERCORSI LIBERI
I percorsi liberi sono pensati per tutti coloro che desiderino esplorare il territorio con le proprie gambe, o in bicicletta nelle apposite piste ciclabili, senza faticare eccessivamente, ammirando, in tranquillità, con i propri ritmi, le bellezze naturali che si andranno via via discoprendo.
Percorsi liberi ciclabili
Percorso Garzetta
Percorso Tuffetto
Percorso Gheppio
Percorsi liberi pedonali
Percorso Fungo di Malta
Percorso Salicornia
Percorso Oleandro
Percorso Tamerice
Percorsi liberi pedonali “naturalistici”
Percorso Perdabianca
Percorso Is Arenas
Percorso Perdalonga
Seguendo i percorsi liberi ci si inoltrerà in aree verdi, e si costeggeranno piccoli specchi d'acqua in prossimità dei quali si potranno, con un po' di fortuna, individuare rari esemplari di specie avicole immersi nel loro ambiente naturale. Nelle aree verdi è inoltre possibile prenotare delle passeggiate in carrozza.
I PERCORSI SPORTIVI
Per gli amanti dell'attività sportiva all'aria aperta, niente di meglio che mettersi alla prova usufruendo delle diverse possibilità che il Parco di Molentargius offre. Anche per quanto attiene ai percorsi sportivi ce n'è davvero per tutti i gusti, si va dai sentieri da percorrere praticando il jogging, alle aree ciclabili, alla opportunità, davvero ghiotta per gli appassionati di equitazione, di attraversare alcune zone proprio utilizzando il cavallo come mezzo di trasporto. Vediamo nello specifico.
Percorsi sportivi pedonali
Percorso Saline
Percorso Arca Noae
Percorso Olivastro
Percorso Via don Giordi
Percorsi sportivi ciclabili
Percorso Via del Sale
Percorso Civetta
Percorso Via Is Arenas
Percorso sportivo Equitazione
Per quanto attiene alle aree interessate dal circuito sportivo, esse sono quelle relative alle ex Saline di Stato più tutto un settore “verde“denominato proprio Area Sport. Chi, invece, desiderasse dilettarsi con il percorso Equitazione, dovrà recarsi nei maneggi che si trovano nell'Area Sport sia sul lato Quartu che sul lato Cagliari, dove troverà gli operatori selezionati dall'Ente Parco per fungere da guide.
PERCORSI BIRDWATCHING
Non poteva mancare un circuito interamente dedicato agli amanti del birdwatching. Questo hobby di origine anglosassone ha ormai preso ampiamente piede anche da noi, e il Parco di Molentargius si è adeguato, allestendo dei percorsi a tappe, con postazioni specifiche che permettono ai birders di osservare indisturbati il comportamento degli uccelli nel loro habitat naturale. Vediamo le opzioni.
Percorso Isolotto Cagliari
Percorso Isolotto Quartu
Percorso Bellarosa Minore
Percorso Ecosistema Filtro
Percorso Perdaslonga
I luoghi in cui è possibile praticare il birdwatching sono, naturalmente, quelli più importanti per quanto riguarda la nidificazione delle specie presenti nell'area.