Reportage

Dall'Assessorato alla Programmazione e Politiche Comunitarie del Comune di Cagliari, nuove prospettive per l'imprenditoria
Il parco giochi e la fontana
Il parco giochi e la fontana

Impressioni

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 876,9 KB
Formato: PDF
Dimensione: 43,1 KB
Formato: PDF
Dimensione: 182,3 KB
Formato: PDF
Dimensione: 19,7 KB
Formato: PDF
Dimensione: 58,9 KB
Formato: PDF
Dimensione: 66,5 KB

Terminata la visita dell’esposizione, il fruitore ha senza dubbio le idee più chiare per quanto riguarda il mondo dell’imprenditoria, in quanto reduce da un approccio originale ad un percorso museale che presuppone la partecipazione attiva dei suoi visitatori.

Ad esempio, osservando i sei “Quadri Animati” relativi alla vita ed esperienza di sei imprenditori italiani, si scopre che, grazie ad un plasma a tecnologia touch-screen, si possono ascoltare le diverse fasi, dall’avvio al successo passando per la crescita, delle imprese in questione, realizzate spesso partendo da poco o niente a livello materiale, ma semplicemente da un’idea vincente e produttiva.
È il visitatore a decidere se dare maggiore ascolto alla razionalità o alla passione, alle fasi d’avvio o a quelle di lavoro, semplicemente toccando gli occhi, la bocca o le mani della figura in movimento e ascoltando un pezzetto della sua avventura nelle cuffie collegate.

C’è anche la “Sala Meditazione”, dove comodamente rilassati su una chaise longue e con l’ausilio di cuffie si ascoltano dei brani su argomenti propedeutici al fare impresa, intervallati dalle musiche del compositore Romeo Scaccia.

Si può poi passare al “Fiume della Storia”, ovvero, accedendo ad un’altra sala immersa in una rilassante atmosfera simulata di un fiume che scorre, si guardano dei video, si ascoltano e leggono brani sulle vite di alcuni uomini che nel corso degli ultimi secoli, in più o meno difficili contesti storici ed economici, hanno dato vita a progetti di impresa in Sardegna di cui ancora oggi si riscontrano i prodotti. Lo scopo di questa full immersion nella storia economica della nostra isola vuole anche essere quello di trasmettere la stessa passione e fiducia nel lavoro e nel futuro che questi grandi imprenditori sentivano.

Simile per alcuni versi a quest’ultima ma più vicina per tempi ed esperienze, è la sala “Mare d’opportunità”, in cui in una sorta di cinema in miniatura vengono proiettati dei filmati, realizzati come degli spot pubblicitari, il cui intento comunicativo è quello di far conoscere agli aspiranti o già imprenditori le opportunità messe loro a disposizione dall’Amministrazione comunale di Cagliari, con anche le testimonianze di chi ha già realizzato dei progetti con tali agevolazioni.

Nei “Territori d’Imprese” vengono illustrati, in pannelli nascosti, sui pavimenti, in teche espositive, i dati principali della situazione imprenditoriale nelle sei provincie sarde.

Infine le sale chiamate “Giochi al Totem” e “Psycopoint: test dell’imprenditore” sono infine quelle relative rispettivamente al videogame sul processo imprenditoriale e al psico-test per l’avvio del tutoraggio, di cui si è detto sopra.


I progetti di Città dell’Impresa sono realizzati con la collaborazione dell’Agenzia di Sviluppo regionale Bic Sardegna.

Link:
www.cittadellimpresa.it

www.bicsardegna.it

www.comune.cagliari.it