Attraverso il percorso interattivo multimediale di cultura d’impresa (Esposizione), i servizi dedicati alla creazione e alla innovazione di impresa (Fabbrica) e il centro di formazione imprenditoriale e manageriale (Accademia) si arriva ad avere un prospetto completo sul fare impresa utile sia ad accrescere e sviluppare le proprie potenzialità in questo settore, sia a trovare nuovi stimoli per il rinnovamento di iniziative già esistenti ma che vogliano rapportarsi senza difficoltà con le innovazioni della società e del mercato.
Lo spirito imprenditoriale è una qualità innata della persona, che è importante coltivare ed accrescere, ma senza forzature in quanto proprio perché qualità innata o lo si possiede o diversamente non lo si può forzare.
Il percorso che Città dell’Impresa offre, già a partire dagli spazi espositivi, può essere utile ai giovani per capire se si rientra in questo tipo di prospettive o meno.
Imprenditorialità
Il concetto basilare dell’imprenditorialità è relativo all’investimento, che non và pensato necessariamente in termini monetari, bensì prioritariamente alle qualità della propria persona: il capitale umano è la prima risorsa che ciascuno di noi possiede e sulla quale è fondamentale investire per diventare imprenditori di sé stessi e, mettendo a fuoco i propri punti di forza, delineare un percorso tagliato su misura di sé. Detto ciò, e avendo quindi chiaro cosa si è e cosa si vorrebbe realizzare, si può passare a vedere se l’imprenditorialità sia o no la strada da seguire, e in seguito a far crescere e sviluppare le professionalità specifiche di ognuno.
Detto ciò, sono tre le azioni principali con cui l’amministrazione comunale di Cagliari, ed in particolare l’Assessorato alla Programmazione e Politiche Comunitarie, vuole lavorare con la gestione diretta di Città dell’Impresa, ovvero:
- Sviluppare una mentalità più aperta per dare maggiore stimolo all’imprenditoria
- Consentire un più facile accesso al credito
- Semplificare le procedure amministrative.