Reportage

Il Centro Giovani: formazione, tempo libero e agevolazioni

Autore: Francesca Palmas,
4 agosto 2008, 12:04
Tutti i servizi che il centro fornisce per i cittadini dai 15 ai 30 anni.
Musikarel - l'ufficio della musica - corsi, attrezzature ed eventi per giovani musicisti
Musikarel - l'ufficio della musica - corsi, attrezzature ed eventi per giovani musicisti

Il Musikarel

Molto spesso le realtà musicali locali faticano ad emergere sia a livello regionale che nazionale per diversi fattori come mancanza di fondi, poca visibilità, necessità di perfezionare la preparazione. Per affrontare queste problematiche è nato il Musikarel, l’ufficio della musica.

Con un’iscrizione gratuita si può accedere a tutti i servizi messi a disposizione per far emergere i giovani talenti nostrani. Lo scopo principale è quello di accompagnare gli artisti dalla sala prove al palco, attraverso un percorso di seminari tenuti da professionisti della musica, concerti, manifestazioni, eventi e consulenze sulla legislazione musicale (Siae, Enpals, contrattualistica, diritti d'autore).

Tra gli ultimi eventi che l’ufficio della musica ha promosso spicca il ‘Karel Music Expò’, il primo meeting nazionale realizzato in Sardegna dedicato alla discografia e musica indipendente. L’expò ha inoltre ospitato le fasi finali di ‘Sottosuoni’, rassegna-concorso organizzata da Vox Day per i talenti emergenti del panorama sardo.

Un progetto molto importante è quello del ‘Circuito Musikarel live’ che permette ai giovani talenti di esibirsi su un palco vero, con attrezzature valide e in locali affermati, che garantiscono una buona affluenza di pubblico. Inoltre recentemente è stata offerta la possibilità ai giovani talenti sardi di presentarsi al pubblico di tutta Italia grazie alla sinergia con gli uffici della musica di diverse città della penisola, garantendo la copertura di vitto e alloggio e il 50% delle spese di viaggio.

Ma oltre che permettere ai giovani di suonare con un pubblico, l’ufficio della musica si impegna ad allestire laboratori musicali tesi alla professionalizzazione dei giovani musicisti e organizza stage di perfezionamento nell’uso di strumenti musicali.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.musikarel.it.