Spesso ciò di cui hanno bisogno i giovani è un punto di aggregazione che fornisca loro la possibilità di usufruire gratuitamente di servizi a loro dedicati e che li aiuti nel compito più difficile che gli si pone loro innanzi: crescere e inserirsi attivamente nel tessuto sociale.
L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cagliari ha percepito questo bisogno e ha creato un punto di ritrovo ad hoc: il Centro Giovani. Nato nel 2003 in Via Dante 11, è il fiore all’occhiello dell’Assessorato. I servizi offerti sono innumerevoli e spaziano dalla formazione al tempo libero, dall’informazione ai momenti ludici. Spiccano lo sportello ‘Informa e Orienta’, l’internet point, la sala corsi e conferenze, la saletta prove e registrazione, l’ufficio ‘Musikarel’, lo spazio associativo e il portale delle politiche giovanili. Inoltre può esser richiesta la ‘Carta Giovani’, una tessera nominativa che permette di ottenere sconti per l’accesso ai centri culturali, sportivi e del tempo libero.
“Il Centro Giovani nasce dalle esigenze stesse dei ragazzi che vivono o studiano a Cagliari – ha commentato l’Assessore alle Politiche Giovanili Daniela Noli – e speriamo che siano i giovani stessi a far sentire la loro voce con proposte utili al miglioramento delle offerte a loro dedicate. Vogliamo puntare soprattutto sulla formazione, perché anche chi si laurea ha necessità di tenersi aggiornato per inserirsi nel mondo del lavoro. La speranza per il futuro è che vengano creati altri centri o che venga ampliato quello attuale per allargare il bacino di utenza”.