Prestare servizio civile per la propria città è un grande merito a cui tanti giovani aspirano di anno in anno. Aumentano sempre più le richieste per partecipare ai progetti promossi dal Comune di Cagliari fra cui spiccano quello della ludoteca "Spazio Giovani Sant'Elia" e quello dei "Volontari al Centro Giovani".
Questi progetti, promossi dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, impiegano sedici volontari che si impegnano con successo nella gestione dei servizi offerti dal Comune. Il servizio civile volontario permette ai giovani di affrontare un’esperienza utile alla propria formazione ed è anche riconosciuto per l’inquadramento economico e per la determinazione dell’anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico e privato.
Possono partecipare alle selezioni i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i diciotto e i ventotto anni, di cittadinanza italiana in possesso dei requisiti richiesti nel bando. Il servizio civile dura un anno e prevede un rimborso spese di 433,80 € lorde per un impegno minimo di 25 ore settimanali.