Reportage

Il Centro Giovani: formazione, tempo libero e agevolazioni

Autore: Francesca Palmas,
4 agosto 2008, 12:04
Tutti i servizi che il centro fornisce per i cittadini dai 15 ai 30 anni.
Sportello Informa Orienta
Sportello Informa Orienta

Sportello Informa Orienta

Spesso i giovani hanno difficoltà nell’affrontare le scelte riguardanti il loro futuro scolastico e la carriera lavorativa. Questi problemi sono ampliati da una scarsa conoscenza del panorama formativo e lavorativo sardo. Per aiutarli a destreggiarsi nella giungla delle selezioni universitarie, la scelta delle scuole medie secondarie e le offerte di lavoro è stato creato lo sportello ‘Informa e Orienta’.
Le funzioni svolte sono molteplici e si articolano in diversi campi:l’informazione per i giovani, indagini sulla realtà giovanile, pubblicazioni di saggi e opuscoli e servizi di bilancio delle competenze.

Con l’attività di sportello vera e propria si fornisce assistenza per la compilazione del Curriculum Vitae, della modulistica universitaria e di tutti quegli eventi inerenti la carriera scolastica e lavorativa. Questi servizi vengono offerti anche per via telematica (informaeorienta@tiscali.it; sportellorientamento@tiscali.it) per chi fosse impossibilitato a recarsi presso la sede di via Dante.

Le attività di indagine riguardano le scuole cittadine e sono volte a monitorare la realtà studentesca e a confrontare i dati raccolti anno per anno. Queste informazioni sono la base su cui l’Assessorato lavora per migliorare il proprio servizio ai giovani risolvendo le problematiche emerse e ideando nuove proposte realmente utili.
L’attività seminariale riguarda diverse categorie di utenti, tra cui i giovani e chi si occupa della loro formazione, mentre le pubblicazioni, che vengono distribuite gratuitamente, riguardano le opportunità di studio, formazione e lavoro.

I giovani che desiderano una consulenza privata di orientamento formativo e bilancio delle competenze, possono rivolgersi alla psicologa del centro che riceve il martedì e il giovedì sera su appuntamento. A seguito del colloquio si definisce un piano d’azione mirato al raggiungimento degli obiettivi prefissi, sfruttando al meglio le competenze personali.

Gli orari dello sportello sono:
Lunedì 16:30 – 19:30
Martedì 10:00 – 13:00 - 16:30 – 19:30
Mercoledì 16:30 – 19:30
Giovedì 11:30 – 18:30
Venerdì 10:00 – 13:00