L’Assessorato alle Politiche Giovanili patrocina diversi corsi di formazione volti a perfezionare le conoscenze dei ragazzi che si immettono nel mercato del lavoro, ma anche di quelli che stanno per affrontare il mondo universitario. Ovviamente i corsi più numerosi sono quelli delle lingue straniere, passaporto necessario per l’inserimento lavorativo.
Tra i più gettonati il corso di lingua inglese, seguono lo spagnolo, il francese, il tedesco. I mutamenti mondiali a livello economico e sociale hanno creato l’esigenza di apprendere altre lingue, ed ecco nascere i corsi di arabo e cinese che possono tornare utili nell’ambito del business, ma anche per creare scambi culturali tra i giovani e gli immigrati nella nostra città.
Per chi invece ambisce al mondo congressuale è stato allestito il corso per Hostess e Steward, volto a creare figure professionalmente valide e non solo di bella presenza.
Anche alla dizione è stato dato spazio con un corso per tutti coloro che vogliono acquisire le competenze dialettiche per esprimersi in un italiano impeccabile.
Per i diplomandi o i neodiplomati vengono organizzati corsi di preparazione ai test universitari che permettono un primo approccio con metodi di studio e di valutazione diversi da quelli delle scuole medie superiori. Infine per ultimare la formazione vengono patrocinati tirocini di inserimento lavorativo presso aziende private, volti a far conoscere il mondo del lavoro ai giovani e a favorirne l’inserimento.