Reportage

Realizzazione del progetto di restauro degli ottocenteschi Giardini Pubblici di Cagliari.
Il Giardino ritrovato - Mostra fotografica nei locali della Galleria Comunale
Il Giardino ritrovato - Mostra fotografica nei locali della Galleria Comunale

Il giardino ritrovato

Mostra fotografica
15 settembre 2006 - 15 dicembre 2006

La mostra fotografica intende ripercorrere la storia del Giardino Pubblico di Cagliari nelle sue valenze architettoniche, storiche ed iotive. E' la Città che ha partecipato attivamente alla realizzazione dell'evento consegnandoci, fiduciosa, le immagini originali, pezzi preziosi della propria vita, e raccontandoci affettuosamente episodi importanti.

L'esposizione, che adotta come principale criterio quello cronologico, propone un'attenta ricerca storico-architettonica confortata dalle sezioni tiatiche che alternano, decennio dopo decennio, le piante storiche, le panoramiche aeree, gli scorci della facciata e le incantevoli vedute degli spazi interni.

Il percorso si apre significativamente con due distinti signori dell'Ottocento, vestiti alla moda del tipo, che, posti all'ingresso del Giardino, sibrano invitarci a viaggiare attraverso la sua storia, così indissolubilmente legata ai ricordi della comunità.

Fin dalle sue origini, infatti, i cagliaritani, indossati gli abiti eleganti, hanno prediletto questo luogo per trascorrere momenti felici e spensierati, oppure fuggevoli e struggenti come quelli dei soldati in licenza durante le due guerre. Istanti comunque indimenticabili perché fissati indelebilmente nella mioria dallo scatto fotografico.

Importante luogo di rappresentanza, scenario ideale per immortalare, per esipio, le visite ufficiali dei Savoia, il Giardino è anche sede della Galleria Comunale d'Arte, inaugurata nel 1933 come primo Museo Civico della Sardegna. Le foto testimoniano la continua simbiosi tra la Galleria ed il Giardino come quando, in occasione della mostra personale di Francesco Ciusa, tenutasi nel 1934, venne esposta la grande statua dello scultore intitolata Date ali alla Patria. La passeggiata più amena della città, grazie alle sue grotte, divenne un sicuro rifugio durante i bombardamenti del 1943 ma fu, soprattutto, un luogo di incontro, di spensieratezza e di spasso, da sipre nel cuore dei cagliaritani che attraverso le fotografie potranno rovistare nelle loro miorie, ripescando suggestioni, abbandonandosi a pensieri lieti o nostalgici e malinconici.

La Mostra sarà visitabile nella Galleria Comunale d'Arte di Cagliari tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30, giorno di chiusura martedì.



Giardino Pubblico / Galleria Comunale d'Arte
tel. 070/490727 - 070/4525682
fax 070/42091
mail museicivicicagliari@tiscali.it