Già giardino della polveriera dell' Arsenale, venne acquisito dal Municipio di Cagliari nel 1840. La prima carta di Cagliari che riporta il disegno del giardino (oltre le precedenti figurazioni di un viale alberato della cartografia del primo ottocento) è datata 1851, ed è conservato all'Istituto Geografico Militare di Firenze. Il giardino è descritto dal Lamarmora nel suo Itinerario e dal Canonico Giovanni Spano, nella Guida della città e dintorni di Cagliari (1861), oltrechè dal Valery nel suo Viaggio in Sardegna.
La pianta conservata a Firenze rappresenta nel giardino un grande viale rettilineo che dall'ingresso conduce all'edificio della polveriera, ora Galleria Comunale d' Arte, il cui spazio esterno è abbellito da un disegno geometrico di percorsi e aiuole. L'aiuola laterale è percorsa da un sentiero a serpentina.
Restauro dei Giardini Pubblici
Comune di Cagliari - Assessorato all'Ambiente e Urbanistica - Servizio Pianificazione del Territorio
Il progetto di restauro degli ottocenteschi Giardini Pubblici cerca di ritrovare i caratteri di quello che fu il primo giardino pubblico cagliaritano, ove i diversi interventi di manutenzione succedutisi nel '900 avevano via via attenuato le tracce dell'impianto originale.
Dati tecnici
Denominazione "Sistemazione degli spazi verdi circostanti il Castello - I° lotto - settore 7 - Giardini Pubblici".
Importo a base d'asta Euro 1.100.249,68 I.V.A. esclusa IVA
Appalto integrato
Importo aggiudicato: Euro 926.838,36 I.V.A. esclusa IVA
Impresa aggiudicataria CONSCOOP, Forli
Impresa esecutrice AEDIFICARE, Cagliari
Consegna definitiva Lavori 15 febbraio 2005
Ultimazione Lavori 24 agosto 2006