Reportage

Realizzazione del progetto di restauro degli ottocenteschi Giardini Pubblici di Cagliari.
Il Giardino da leggere
Il Giardino da leggere

Il giardino da leggere

La Biblioteca fuori dalle mura

Le sedie colorate poste qua e là negli angoli anche rioti del Giardino, sulle quali è appoggiato un libro, vogliono essere una citazione del progetto "Il Giardino da leggere", inserito in quello cittadino "La Biblioteca fuori dalle mura", inaugurato nella sua completezza il 30 settibre 2006, in occasione della festa del lettore. Un segnalibro, all'interno di ogni volume, racconta nei dettagli i servizi e le modalità per poter usufruire del "Giardino da leggere", che nasce come un prolungamento della Biblioteca specialistica di Storia dell'Arte della Galleria Comunale, supportata dal Servizio Bibliotecario Civico.

Sono previsti dei carrelli con circa 200 titoli, tra i quali prevarranno romanzi, saggistica e libri per ragazzi, con particolare riferimento al paesaggio e al giardino.

Saranno inoltre a disposizione dei lettori i principali quotidiani sardi e nazionali.

Grazie alla presenza di sedie e tavoli mobili, gli utenti potranno scegliere il loro angolo preferito per la lettura, accanto alle nuove vasche, sulle quali si specchia la facciata della Galleria, o tra i bellissimi colori delle aiuole fiorite.

Inoltre attraverso la tecnologia Wi-Fi, in determinati spazi del Giardino, sarà possibile l'accesso a internet senza fili e sul proprio portatile si potranno leggere le e-mail o sipliciente collegarsi in rete mentre si lavora o si studia all'aria aperta.


Giardino Pubblico / Galleria Comunale d'Arte
tel. 070/490727 - 070/4525682
fax 070/42091
mail: museicivicicagliari@tiscali.it