Malta George Cross di Winston Azzopardi, presenta la Seconda Guerra Mondiale vista da un bambino che ricorda la povertà, l'amicizia e la morte. Girato nella zona vecchia di Malta è una ricostruzione storica con un tocco di umanità.
Miglior documentario del Premio Internazionale di Comunicazione Turistica Hermes 2005, Cagliari, Storie Brevi di Giovanni Columbu, prodotto dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l' Amministrazione Provinciale. E' una raccolta di storie per raccontare luoghi, eventi e personaggi di Cagliari, capoluogo della Sardegna. Il carnevale, il venerdì santo, la processione di Sant'Efisio, una festa di aquiloni in riva al mare, una gara di kiteboard.
Es venenen records di Pere Salom, ambientato a Mallorca in lingua catalana, racconta la vita di uno scrittore che ripercorre i ricordi dell' infanzia e del primo amore.
Lunga vita all'Imperatore di Nicola Calocero e Mario Sesti, documenta i luoghi e l'eredità di Napoleone all'Elba. Ricostruzione storica e realtà contemporanea dell'isola divenuta set di un lungometraggio.
La leggenda dei santi pescatori di Daniele Atzeni è un documentario sul rito antico e sulla mattanza dei tonni con il tradizionale metodo della tonnara nell'isola di San Pietro, nella costa sud occidentale della Sardegna.
Fuori dal Giro di Marcello Cotugno e Dario Jacobelli, girato a Ponza, è la storia di un uomo in volontario isolamento sull'isola di Ponza, dove s'innamora.Un misterioso personaggio del suo passato invade la sua nuova vita.
Samoure di Theo Papadoulakis, ambientato in un piccolo villaggio di Creta, dove l'ignoranza e l'aridità degli abitanti spingono all'emarginazione un ragazzo, tramutando in dramma il sogno di un pastore, appassionato di cinema giapponese, che vuole diventare un Samurai poiché il padre gli spiegò che erano molto simili ai guerrieri cretesi.
Uomini e pietre a Filicudi di Santi Minasi, tratta le storie dei maestri lavoratori di pietre, costruttori di muri a secco, strade e scalini in pietra, famosi per la loro maestria nella lavorazione delle Pietre di Mulino, fondamentali per l'economia delle Eolie. Scultori, mastri, artisti, parlano del rapporto con le loro pietre in un'isola composta di pietre, su cui si è costruito un patrimonio di racconti mitici o reali.
Beneske luci di Gregor Kovacic Bajt, in lingua slava, è ambientato a Venezia all'aurora. La fotografia nitida restituisce ciò che accade perché la luce non bassa, entra, non attende, passa.
U tafonu di Laurent Simonopoli, è una fiction grottesca che trae ispirazione dalla storia della Corsica. Un terreno in riva al mare fa gola agli speculatori ma un buco nel terreno fa saltare i piani.
Eleni's Olives di Yianna Americanou . Mentre scappa la bambina di otto anni Eleni, si rifugia nel campo degli ulivi per rifugiarsi dall'unico amico che la capisce: un vecchio albero d'ulivo che la accoglie sotto le sue fronde. Solo così si sente al sicuro. E' il 1974 quando Creta, location dell'opera, è invasa dalla Turchia e la bambina perderà il suo vecchio albero.
The isle di Kenneth Scicluna è una fiction su un fotografo che arriva a Malta per ritrarre edifici diroccati.
Due bravi ragazzi di Tony Palazzo è una storia siciliana tragicomica per raccontare la storia. Il regista dirige se stesso e gli attori cercando di capovolgere gli stereotipi.
In sa'ia di Bonifacio Angius è un viaggio di padre e figlio senza meta. Non cercano niente perché tutto ciò di cui hanno bisogno sarà la strada ad offrirglielo. Un po' banditi e un po'pezzenti, Pietrino e Stefano proseguono lungo il loro percorso dolce-amaro. La vita è la loro casa e la loro terra, il cammino la loro stessa vita.