Reportage

Una città nell'obiettivo. Fare cinema a Cagliari

Autore: Maria Elena Tiragallo,
11 gennaio 2007, 09:52
Racconta, testimonia, documenta, comunica, emoziona. E' quanto fa il cinema con il suo linguaggio semplice e specifico.

Crimini su RaiDue

Si chiama Crimini la nuova serie di otto film-tv in onda su Rai Due in prima serata. La sua particolarità è quella di esser stata realizzata su soggetti originali, scritti da autori gialli di gran fama. Tra questi, Marcello Fois, Giorgio Faletti, Diego De Silva e tanti altri. La serie copre tutto il territorio italiano per grandi aree geografiche, Nord, Nordest, Emilia Romagna, Centro, Sicilia, Sardegna.

La prima storia ad andare in onda è stata quella scritta da Andrea Camilleri, ambientata a Catania. A seguire è stata la volta di Diego De Silva e la sua idea di Napoli, la Bologna di Carlo Lucarelli e l'Isola d'Elba di Giorgio Faletti, il luogo eletto da tempo dell'autore originario di Asti, per concepire il suo thriller. La serie prodotta da Rodeo drive con Rai Fiction e supervisionata da Giancarlo De Cataldo, presenta anche altre città come la Cagliari di Marcello Fois, la Padova di Massimo Parlotto per terminare con Milano, città scelta da Sandrone Dazieri per ambientare la sua crime story.

Una sorta di giro d'Italia cinematografico all'insegna del brivido in otto film, indipendenti tra loro, per proporre un quadro delle differenti realtà locali italiane. Gli otto scrittori, scelti nel panorama contemporaneo della narrativa noir italiana, hanno scritto ciascuno un racconto in cui è raccontata la realtà locale più vicina al proprio ambiente, racconto che in seguito è stato sceneggiato dai curatori della serie con l'autore o altri sceneggiatori e diretto da registi contemporanei.