Reportage

Una città nell'obiettivo. Fare cinema a Cagliari

Autore: Maria Elena Tiragallo,
11 gennaio 2007, 09:52
Racconta, testimonia, documenta, comunica, emoziona. E' quanto fa il cinema con il suo linguaggio semplice e specifico.

Il cinema arriva in tv!

Si candida a divenire il trampolino di lancio per un viaggio nel cinema sardo e non,
permettendo anche gli incontri tra chi cerca e chi offre opportunità di lavoro nel panorama cinematografico in Sardegna. E' il sito www.cinemecum.it, curato dall'associazione Cagliari In corto.
Dalle notizie alle schede, dagli appuntamenti alle leggi, dai link alla banca dati. Tutto il mondo del cinema è presente in cinemecum e si rivolge ai professionisti e a tutti coloro che desiderano fare il cinema sul set della Sardegna, una regione ricca per la sua bellezza naturale e paesaggistica, ma anche per i moltissimi professionisti cinematografici che conta.
Cinemecum spiega come partecipare a un cast, fare un provino, mettersi in lista per un'audizione o scaricare in rete il proprio corto. E' un indirizzo web pratico per scoprire dove sono i festival, gli appuntamenti da non mancare. Grazie a www.cinemecum.it è possibile anche ottenere consigli e valutazioni da uno staff di esperti. Offre servizi per tutti i professionisti continentali, interessati all'Isola per produrre video, spot, film. Cagliari scende in scena e diventa spazio privilegiato per fare cineturismo.

Unico e particolare fin dall'inizio. Prima ancora di entrare nella home page, la copertina presenta un'immagine suggestiva della città: in primo piano c'è il porto, sullo sfondo la centralissima Via Roma con i suoi storici palazzi. "Nel sito- ha detto il presidente dell'associazione Cagliari In Cortometraggio, Stefano Anedda- c'è un link dedicato alle location, proposte per attirare le case di produzione interessate alla città. Sono pubblicate le foto delle zone, degli angoli più seducenti di Cagliari e della provincia. Il sito è ancora in una fase embrionale, ma c'è una seria idea di farlo diventare il punto di riferimento per il cinema non solo sardo. Cagliari è molto presente, ma verrà messa sempre più in evidenza. Ci saranno delle novità in merito alle location all'insegna di un maggiore spessore culturale. Non a caso, la copertina del sito, è stata realizzata da Cosimo Canelles, pittore cagliaritano, presente nei cataloghi più qualificati di arte moderna".

L'associazione Cagliari in Cortometraggio, nata nel 2002 grazie alla sana passione per il cinema di un gruppo di professionisti cagliaritani, ha curato, nel mese di dicembre un'altra iniziativa molto interessante. Ha portato il cinema in tv con il programma televisivo Cinema.re, in onda su Videolina. Interviste, schede, servizi in uno spazio dove la divulgazione sul linguaggio cinematografico si unisce agli aspetti tecnici della produzione con un ritmo veloce, frizzante, originale, adatto anche ai non addetti ai lavori. Quattro puntate, ciascuna dedicata a un aspetto diverso del mondo del cinema: la sceneggiatura, la regia, la fotografia, il montaggio. Nella quinta puntata, che ha chiuso il ciclo, una serie di filmati ambientati nelle location strepitose della nostra isola. In studio. Il regista Francesco Casu introduce i servizi realizzati da Enrica Anedda, anima dell'associazione. Sceneggiatori più conosciuti, registi famosi, gli interpreti dei film svelano aneddoti e la loro passione per il cinema. "Questa è stata- ha dichiarato Stefano Anedda- l'iniziativa che ha portato il cinema in tv seguendo la linea didattica che ci siamo prefissati. Anche se il programma si è concluso, nel sito www.cinemecum.it verranno inseriti i serivizi, le interviste, le schede della trasmissione, resa possibile anche grazie alla disponibilità dell'emittente locale Videolina. Il programma è stato curato da Enrica Anedda, la regia è stata di Francesco Casu, la parte tecnica l'ha seguita Luca Percivale, le schede grafiche Sean Scaccia e la revisione dei testi è stata di Daniela Deidda".