Reportage

90a edizione del Giro d'Italia. Le 21 tappe del 2007 cominciano in Sardegna.
Giro del 2006
Giro del 2006

Il Giro dei “ricordi”

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 51,4 KB
Formato: PDF
Dimensione: 46,1 KB

Una scelta non casuale quella di dare il via, quest’anno, da Caprera. Tema portante del Giro 2007 è infatti il bicentenario, il 4 luglio, della nascita di Giuseppe Garibaldi al quale l’organizzazione, d’intesa con il Comitato delle celebrazioni istituito dal Ministero dei Beni culturali, ha deciso di riservare grande attenzione.

Numerosi quindi i riferimenti alla sua vita: la partenza dei ciclisti dal Compendio garibaldino a Caprera, dove è sepolto l’”eroe dei due mondi”, è solo il primo. La quinta tappa partirà da Teano, in Campania, non lontano dal luogo in cui Garibaldi incontrò il re Vittorio Emanuele II di Savoia per assecondare il disegno del Conte di Cavour. I ciclisti lungo i 230 chilometri della decima tappa pedaleranno nella Valgraveglia, in Liguria, terra che annota tra i cognomi più diffusi quello di Garibaldi, e passeranno anche per Quarto, levante di Genova, da dove la spedizione dei Mille partì, nella notte tra il 5 e il 6 maggio 1860, alla volta di Marsala. Il Giro farà tappa anche a Bergamo, il 26 maggio, dalla cui provincia partirono 216 “camicie rosse”. Venerdì pomeriggio, inoltre, la tradizionale sfilata dei “girini” si terrà a bordo della Portaerei Giuseppe Garibaldi, appunto, attraccata a Santo Stefano.

Ancora un omaggio alla storia italiana anche nella nona tappa: partirà da Reggio Emilia che festeggia quest’anno il 210° anniversario del Tricolore.