Reportage

Cagliari si re-inventa: realtà, luoghi e progetti possibili

Autore: Silvia Fanzecco,
26 marzo 2015, 11:18
Innovazione al servizio di tecnologia, cultura e territorio.
Incendio a Cagliari - foto M. Lastretti
Incendio a Cagliari - foto M. Lastretti

Le Tecno Applicazioni per un territorio funzionale

Nel settore delle tecnologie utili per attività e gestione del territorio, sono state realizzate interessanti applicazioni utilizzabili in modo semplice e creativo:  

PARAIMPU (start up innovativa): è una piattaforma sociale per l'Internet degli Oggetti (Internet of Things), nata dalla volontà di tre ricercatori del CRS4, allo scopo di offrire uno strumento Web, il più possibile semplice e potente, che permetta agli utenti di gestire, condividere e connettere tra loro oggetti fisici, sensori, servizi Web, social network ed altre applicazioni. In questo modo gli utenti sono in grado di realizzare le loro personali applicazioni dell'Internet of Things affidandosi ad una piattaforma che ne semplifica la loro realizzazione e gestione. Grazie a  Paraimpu sono state sperimentate, tra le altre cose, delle applicazioni per il giardinaggio sociale, monitoraggio ambientale e installazioni artistiche.

Cagliari 2020: un progetto a cui sta lavorando Carlino Casari con il suo team del CRS4, ha come obiettivo quello di ottimizzare il trasporto urbano e migliorare la qualità dell'aria. Le informazioni raccolte nel corso della ricerca sono aperte a tutti. Cagliari è una città ideale per compiere ricerche di questo tipo perchè possiede un'infrastruttura di infomobilità all'avanguardia in Europa, grazie ad una centrale operativa 24 ore su 24 tramite cui è possibile monitorare e disporre di informazioni in tempo reale su frequenza e temporizzazione dei pullman di ciascuna fermata. Tutti i bus sono georeferenziati con un sistema GPS che rileva la posizione esatta. Cagliari 2020 grazie all'analisi dei parametri ambientali, può pianificare i flussi di traffico, i consumi energetici e le emissioni di CO2 nelle aree urbane, infatti i bus sono utilizzati come sonde che registrano le emissioni inquinanti. L'obiettivo è quello di essere pronti all'azione in caso di eventi straordianari in città (incidenti, manifestazioni ) per fornire percorsi e soluzioni alternative valide.

All'interno del vasto programma si è poi sviluppato un sotto-progetto cluster chiamato Handy Parking, finanziato da Sardegna Ricerche. Cagliari è il centro di un'area vasta nella quale ogni giorno si concentra un numero considerevole di auto provenienti da tutto l'interland, in cerca disperata di un parcheggio disponibile. Si è pensato di rispondere a questa esigenza con un servizio di prenotazione e pagamento anticipato di parcheggi disponibili, quelli chiusi da varco o multi piano. È possibile inoltre indicare all'utente le probabilità di trovare parcheggi disponibili in base all'ora e alla zona di destinazione. Tutto questo grazie a tecnologie a basso costo, ad esempio, un sistema di web cam che riconosce la forma dell'auto e capisce lo stato del posto auto. Con una semplice applicazione scaricabile, è possibile usufruire di questo utile servizio, in tempo reale. Il progetto ha riscosso molto successo proprio per la sua utilità pratica nell'ottica di una Smart City perchè permette ai cittadini di programmare i loro spostamenti in modo intelligente ottimizzando i tempi, risparmiando carburante e riducendo a sua volta l'inquinamento ambientale.

Il sistema prevenzione-incendi, grazie alla squadra che si occupa degli studi meteorologici del CRS4  è stato possibile sviluppare un sistema che è in grado di prevedere l'evoluzione di un incendio, nel tempo e nello spazio, una volta reso noto il punto di innesco, analizzando la situazione meteorologica del momento, confrontata con quelle raccolte in un database, e verificando le condizioni specifiche del territorio coinvolto, compreso lo stato della vegetazione circostante. Questa applicazione è molto utile sia per i vigili del fuoco, che possono programmare un intervento mirato ed efficace, ma sopratutto per la protezione civile e la comunità che potrà essere avvertita e soccorsa in tempi utili.