Progetti collettivi, laboratori urbani, connessione e condivisione di idee, strategie e tecnologie nuove per promuovere e valorizzare il territorio e il patrimonio cagliaritano. Sono parole chiave di una politica d'azione che, in ambito culturale, territoriale e tecnologico, a Cagliari sta crescendo sempre più, sostituendo metodi ormai obsoleti e inefficaci, per ripensare la città in un'ottica totalmente innovativa e re-inventata.
Un approccio partecipativo che interroga la cittadinanza, un sistema che guarda ai bisogni concreti e cerca di soddifare le esigenze della società nell'ambiente urbano, alla ricerca di un miglioramento dello stile di vita. I cittadini stessi devono creare un'identità forte, capace di trasmettere quelle che sono le potenzialità, le bellezze e le eccellenze offerte dalla nostra città oggi, senza dimenticare le tradizioni che, rivisitate in chiave moderna, restano vive nel presente rispettando il loro valore storico.
Il programma previsto, comprende progetti di rinascita, riqualifica del territorio e riutilizzo degli spazi abbandonati. Cagliari come Pinocchio, il burattino di legno che spera di diventare un bambino vero, si scontra negli anni con le difficoltà e le problematiche inevitabili nei processi di innovazione, indispensabili per affrontare le sfide e raggiungere gli obiettivi preposti.
I programmatori indiscussi di queste realtà sono le istituzioni, i cittadini, i centri e le associazioni. Cagliari, la città dei suggestivi paesaggi, del clima mite e temperato tutto l'anno, la città del mare e della buona cucina, semplice e saporita, delle ricchezze storico-archeologiche, testimonianze della contaminazione delle numerose civiltà che l'hanno conquistata e abitata, di stili artistico-architettonici tra il classico e il moderno, la città che custodisce storie e leggende antiche, deve ristrutturarsi per diventare polo turistico di grande attrattiva, che garantisca servizi capaci di soddisfare le richieste del pubblico, creando itinerari inediti, caratteristici e suggestivi nei contenuti e funzionali nelle forme di fruizione.
Innovazione, termine inflazionato di questi tempi, ha un significato con peso specifico: spingere verso un cambiamento. Innovazione e cambiamento sono percorsi difficili, dove nuovi paradigmi nascono da parametri alternativi, frutto di una mescolanza tra tecniche, mezzi e linguaggi che insieme rivelano analogie e generano miglioramento. Non ci sono percorsi certi che assicurino il successo, è necessario osservare, cercare e sperimentare. L'innovazione non può agire a compartimenti stagni ma in ambienti nella quale si creano sinergie economiche e sociali.
Abitare, partecipare, condividere Cagliari, riprogettiamo le nostri menti seguendo questa logica di re-invenzione, in uno spazio che ci appartiene in tutte le sue forme.