L'innovazione in Sardegna ha radici lontane, nel mondo delle ICT tutto è partito all'inizio degli anni novanta quando una classe politica illuminata decise di crerae in primis il Consorzio 21 che diventò poi Sardegna Ricerche, per dare servizi al mondo imprenditoriale finalizzato all'innovazione; l'altra intuizione brillante è stata quella di creare in Sardegna un centro di ricerca concentrato sul super calcolo: il CRS4, utilizzando le competenze dell'allora direttore generale del CERN, il premio Nobel Carlo Rubbia.
Nasce il CRS4, un gruppo di scienziati di altissimo livello, in gran parte provenienti dal CERN di Ginevra. Nel giro di pochi anni il gruppo fu la scintilla che innescò il processo attraverso cui la Sardegna diventò quella che si definisce la "net-valley del mediteraneo", la culla di internet. Di lì a poco grazie alle capacità tecnologiche di questo polo e alla capacità visionaria di Nicola Grauso, l'Unione Sarda divenne il primo giornale online nel mondo. Tutto questo non si sarebbe potuto realizzare senza la nascita del CRS4, che negli anni si è sviluppato applicando la tecnica del super calcolo e, grazie alla capacità di analizzare grandi quantità di dati, il centro di ricerche di carattere Europeo è in grado di spaziare nei diversi settori ambiente, trasporti, istruzione, cultura.
Il Centro di Ricerca, Sviluppo, Studi Superiori in Sardegna è localizzato a Pula, presso il Parco tecnologico della Sardegna. L'obiettivo del Centro è studiare, sviluppare e applicare soluzioni innovative attraverso un approccio multidisciplinare, avvalendosi di competenze e conoscenze fortemente specializzate. La ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico del CRS4 si focalizzano sulle tecnologie computazionali e sulla loro applicazione nei settori della biomedicina, della biotecnologia, dell'energia, dell'ambiente e della società dell'informazione con l'obiettivo di innovare per la società, l'ambiente e il territorio e migliorare così la qualità della vita. Il Centro ha in dotazione risorse tra le più potenti in Italia, connesse ad altissima velocità.
Vogliono trasformare idee in soluzioni sostenibili ed eccellenti, lovarando in stretta collaborazione con istituzioni locali, l'Università e il Comune di Cagliari, con il quale ha avviato una serie di iniziative di alfabetizzazione informatica destinate alla cittadinanza, per ridurre il divario digitale.
Importanti applicazioni sono state concretamente realizzate da questo importante polo di ricerca, per contribuire all'innovazione tecnologica. Grazie alle preziose testiominianze della responsabile Ufficio Stampa del CRS4, Greca Meloni, posso presentare alcuni tra i principali progetti di innovazione portati avanti con successo e dedizione dai gruppi di lavoro che operano all'interno del sistema, negli ambiti del territorio, della cultura e della didattica.