Reportage

Esercito Italiano una risorsa per il Paese.

Concorsi: Volontari di truppa e Scuole Militari

Le Forze armate sono insieme funzionali, flessibili e capaci di collaborare, integrarsi con eserciti di altri Stati.
I nuovi compiti attribuiti ai soldati di pace richiedono dinamicità rispetto alle diverse e mutevoli situazioni. Comportano carichi di competenze e affidabilità che possono derivare soltanto da una preparazione di carattere professionale.
L’esperienza maturata negli ultimi anni, per esempio in Medio Oriente, nei Balcani, in Kosovo, in Albania, a Timor est, in Iraq, ha evidenziato la necessità di uno strumento militare organizzato in modo eccellente, capace di assicurare affidabilità ed efficienza negli interventi di pace.
Esistono modi diversi per accedere alla carriera militare attraverso concorso.
Per entrare all’Accademia militare di Modena la cadenza del Concorso è annuale (ultima dicembre/prima settimana di gennaio). Il requisito richiesto – come per tutti i concorsi – è la cittadinanza italiana. Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola media superiore. L’età va dai 17 ai 22 anni (esteso per militari).
Il Concorso interno per l’Accademia militare di Modena ha una cadenza annuale (ultima dicembre/prima settimana di gennaio). E’ riservato a personale militare di sesso sia maschile che femminile in servizio. Si può accedere fino ai 22 anni. La durata del corso è di un biennio.
La via d’accesso per “Nomina Diretta” ha una cadenza annuale (marzo). Richiede cittadinanza Italiana, diritti civili e politici, diploma di Laurea e Specializzazione. Prevede un’età addirittura fino a un massimo di 32 anni (non compiuti).
Allievo ufficiale in forma prefissata (Aufp). Stabilisce due concorsi l’anno. E’ aperto a uomini e donne che possiedono diploma di scuola media superiore o Laurea Specialistica ed età non superiore ai 38 anni.
Ruoli Speciali. E’ un tipo di concorso a cadenza annuale (marzo - aprile), stabilita per il RS delle Armi, dell’Arma Tramat, del Corpo Sanitario (Straordinario), del Corpo di Amministrazione e Commissariato.
Il titolo di studio richiesto è la scuola media superiore o Diploma di Laurea e Specializzazione.
Volontari di truppa. Ci sono diverse possibilità per entrare da Volontario di Truppa nell’Esercito. Si può stare da uno a tre, quattro o cinque anni o passare a concorso in Servizio Permanente.
Volontari in ferma prefissata a un anno (VFP-1) e Volontari in ferma prefissata a 4 anni (VFP-4).
Atleti e istruttori volontari in ferma prefissata a quattro anni, (VFP-4). Si accede attraverso un concorso interno.
I requisiti necessari sono quelli di essere un atleta affermato o un istruttore con laurea in scienze motorie.
Sono ammessi concorrenti di sesso maschile e femminile. L’età va dai 18 ai 30 anni.
Procedura selettiva per il genio ferrovieri. E’ un concorso interno dalla cadenza annuale. Sono ammessi concorrenti di sesso maschile e femminile.
Volontari in servizio permanente (VSP) - Interno.
La cadenza del concorso è annuale. I requisiti sono quelli di essere VFB o VFP-4, di possedere la cittadinanza italiana, diritti civili e politici.
Sono ammessi concorrenti di sesso maschile e femminile che abbiano come titolo di studio la scuola media inferiore, con anzianità di due o tre anni di servizio.