Reportage

Esercito Italiano una risorsa per il Paese.

A Cagliari dialogo aperto con l'Esercito

Valutare di entrare a far parte delle Forze Armate può maturare dall'ideale di essere utile al proprio Paese, come dall'aspirazione a rivestire un ruolo istituzionale di grande valore.
Anche se animati da forte slancio, sono tuttavia legittimi i timori e le incertezze nell'affrontare una carriera militare.
Potrebbero sorgere numerosi dubbi e perplessità sui percorsi da intraprendere.
Lo "Sportello informativo on-line" a Cagliari, oltre ad avviare il decisivo passo verso una scelta che è in grado di cambiare - con i migliori risultati - il futuro professionale e formativo di un giovane, è il mezzo attraverso il quale si possono ottenere tutte le indicazioni necessarie per essere sicuri delle strade da compiere. Rappresenta uno strumento che l'Esercito mette a disposizione per aiutare a conoscere meglio le opportunità di crescita professionale, sia nell'ambito della Forza armata sia al di fuori di essa.
La grande novità è data dal fatto che per ogni genere di informazione relative alle modalità di arruolamento, chiunque, attraverso il proprio computer ed in piena libertà di orari, potrà ottenere le risposte inviando un messaggio alla casella di posta elettronica comilitsardegna.comunicazione@gmail.com .
Gli operatori sono tutti selezionati per la loro notevole esperienza professionale e competenza, e anche per la disponibilità ai rapporti col pubblico. Attendono di fornire spiegazioni a chiunque voglia acquisire ulteriori chiarimenti sulle procedure burocratiche o sapere come si svolgano le prove del concorso d'accesso.
Ai giovani che intendano solo conoscere di più il mondo militare saranno date le risposte quanto più esaustive possibili, al fine di avvicinare il cittadino alle Forze armate e per agevolare l'accesso al mondo del lavoro che esse stesse offrono.
Sarà meglio chiarito il significato concreto della sigla VFP-1 che sta a indicare l'arruolamento come volontario in ferma prefissata di un anno. In pratica chi intende intraprendere la carriera militare nei ruoli di truppa , dovrà prestare servizio per dodici mesi nelle Forze Armate, ed al termine degli stessi, potrà partecipare ai concorsi o per volontario in ferma prefissata di quattro anni (VFP4) o per le carriere iniziali dell'Arma dei Carabinieri, del Corpo della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Nazionale della Guardia Forestale o del Corpo Militare della Croce Rossa.
Questo è solo uno dei tanti esempi sulle delucidazioni che gli operatori preposti sapranno dare, con abbondanza di dettagli, ma anche con tutta la disponibilità, l'entusiasmo e la passione che soltanto loro, responsabili del settore, sanno offrire.