Eventi

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a Cagliari

14 settembre 2013, 13:59
Dal 16 al 22 settembre 2013 ecco le iniziative del Comune, inserite in un grande evento internazionale. Più bici e trasporto pubblico fanno bene all'ambiente, ma anche a noi cittadini.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 336,3 KB

Una settimana, dal 16 al 22 settembre, dedicata alla mobilità sostenibile. Diverse le iniziative –  nate grazie alla collaborazione tra istituzioni, enti, associazioni e privati – che coinvolgeranno attivamente le cittadine e i cittadini: l'obiettivo è quello di sensibilizzare tutti al fatto che gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas che alterna il clima, l'inquinamento acustico e la congestione del traffico, giocano un ruolo fondamentale per la salute e il benessere fisico e mentale degli abitanti.

«La settimana della mobilità», ha spiegato il sindaco Massimo Zedda ringraziando chi ha contribuito e contribuirà alla organizzazione e alla riuscita della manifestazione, «si inserisce in una serie di progetti che Cagliari e tutti i Comuni dell'Area Vasta stanno portando avanti per migliorare la qualità della vita degli abitanti. E' fondamentale il contributo di tutti – delle istituzioni come delle aziende di trasporti come delle associazioni che da anni si impegnano in quest'opera di sensibilizzazione – per far sì che questa settimana non sia solo simbolica ma entri nelle abitudini dei cittadini per un anno intero e per gli anni a venire».

Cagliari aderisce anche alla campagna di comunicazione promossa a livello mondiale dalla UITP (Associazione internazionale del trasporto pubblico): «Lo fa con pochissime altre città italiane», ha sottolineato il sindaco, «ma insieme alle maggiori capitali europee e mondiali: guardiamo a quelle, ai loro modelli di mobilità, che sono gli stessi che ci colpiscono quando visitiamo altre città, per fare di Cagliari una città sempre migliore».

Soddisfatto anche l'assessore ai Trasporti Mauro Coni: «Iniziamo a vedere i frutti di un lavoro che stiamo portando avanti in collaborazione con altre istituzioni, enti e associazioni e che inizia a dare cambiamenti visibili. Simbolicamente, la testimonianza di queste collaborazioni è il biglietto unico integrato che si potrà usare in questa settimana ma che speriamo possa diventare una realtà sempre».

Lo slogan scelto per il 2013, “Clean air! It’s your move” (in italiano “Aria pulita! Ora tocca a te”), mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell'aria attraverso le proprie scelte di mobilità.

Le Aziende di trasporto isolane che hanno aderito alla Settimana Europea della Mobilità sono CTM, ARST e Trasporto pubblico ferroviario. Partecipano la Regione Sardegna, i Comuni di Cagliari, Alghero, Assemini,  Capoterra, Decimomannu, Elmas, Porto Torres, Quartucciu, Quartu Sant’Elena, Sassari, Sestu e Sorso, integrandosi nel progetto “BICIMIPIACI” che riunisce le iniziative sulla ciclabilità previste negli Accordi di Programma finanziati dal POR FESR 2007/2013. Il programma completo, on line su www.sardegnamobilita.it, prevede numerose iniziative tra pedalate, momenti di educazione stradale, convegni e incontri tematici, esposizioni e spettacoli. Diverse attività sono organizzate direttamente dalle Associazioni dell’utenza ciclistica.

A livello mondiale la UITP (Associazione Internazionale del trasporto pubblico), che ha sede a Bruxelles, ha deciso di supportare la settimana europea della mobilità sostenibile attuando e promuovendo una campagna di comunicazione uguale in tutto il mondo.

All’iniziativa hanno aderito Parigi, Lisbona, San Paolo, Londra, Barcellona, per citarne alcune mentre in Italia solo Roma, Bergamo, Cagliari Milano e Verona.
CTM, oltre i manifesti sulle pensiline di fermata, i volanti a bordo degli autobus, i gazebo informativi, ha previsto un video che racconti con le immagini le attività promosse durante la settimana europea della mobilità nella città di Cagliari.
Questo video verrà inviato a Bruxelles e veicolato da UITP in Europa e nel mondo, per promuovere, anche a livello turistico, la città di Cagliari nel mondo.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare