Verso una nuova mobilità, condivisa, pulita e che strizza l'occhio al portafoglio. Nella terza giornata della Settimana europea della mobilità sostenibile l'obiettivo è puntato sulle alternative all'uso dell'automobile: car sharing, car pooling, bike sharing, piedibus, bici a pedalata assistita e la rivoluzionaria Airpod, l'auto ad aria compressa prodotta in Sardegna, che saranno al centro dell'iniziativa "Promozione della Mobilità Sostenibile" di scena giovedì 19 settembre dalle 11 alle 20 al Molo Ichnusa di Cagliari. All'evento, organizzato dall’Autorità Portuale di Cagliari in collaborazione con l’associazione Città Ciclabile FIAB Cagliari, parteciperanno decine di espositori che presidieranno lo spazio del terminal con gazebo e attività informativa.
Sempre al Molo Ichnusa, venerdì 20 settembre nella sala convegni, verrà presentata Airpod, la prima macchina al mondo ad aria compressa che sarà costruita a Bolotana da una cordata di imprenditori sardi. Si manovra con un joystick e con un pieno di 1-2 euro si dovrebbero percorrere cento chilometri.
Automobili, velocità e sicurezza. Dalle 8 alle 13, in piazza Sorcinelli a Cagliari, sarà di scena l'iniziativa “Guidiamo sicuri”, corsi pratici di educazione stradale e rianimazione cardiopolmonare, organizzati da Asl 8 di Cagliari - Progetto Sicurvia.
L'associazione Amici della Bicicletta Cagliari si occuperà della pulizia della pista ciclabile di Su Siccu, mentre Città ciclabile Fiab Cagliari organizza “Bici&gelato” una passeggiata in sella alle due ruote in giro per la città.
Chiuderà la giornata il laboratorio-spettacolo sul risparmio energetico e la mobilità sostenibile “Le performance del Prof. Pietrosky”, a cura dell’associazione culturale Le Strade di Macondo alle 19 a Quartu Sant’Elena, Ex Caserma, via Roma.
Tutti gli eventi rientrano nell'iniziativa Bicimipiaci, il progetto della Regione Sardegna che riunisce e caratterizza le iniziative sulla ciclabilità realizzate a cura degli enti locali, delle associazioni e di tutti i soggetti sottoscrittori degli Accordi di Programma finanziati dal POR FESR 2007/2013.
Nessun commento