Reportage

Toponomastica, memoria storica della città

Autore: Francesco Fuggetta,
3 dicembre 2008, 15:11
Cartelli, targhe, nomi e cognomi. Sono ogni giorno sotto i nostri occhi, ma il più delle volte non ci soffermiamo a pensare al significato di quelle vite. Sono 24 le nuove vie nate a Cagliari negli ultimi 4 anni.
Toponomastica a Cagliari
Toponomastica a Cagliari

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 194,2 KB

Cartelli, targhe, nomi e cognomi. Sono ogni giorno sotto i nostri occhi, ma il più delle volte non ci soffermiamo a pensare al significato di quelle vite, così speciali da meritare l’intitolazione di una via o di una piazza. Sono 24 le nuove vie nate a Cagliari negli ultimi 4 anni: dal 2005 ad oggi 24 personaggi illustri hanno avuto questo onore. La toponomastica rappresenta la storia di un luogo, di una città, conserva il ricordo di chi l’ha resa grande.

Alcuni di questi nomi scolpiti nel marmo sono talmente noti che è superfluo ricordarne la biografia: è il caso del parco Giovanni Paolo II o di viale Monsignor Luigi Giussani. Fra le nuove intitolazioni, ben 16 sono state dedicate a personalità sarde, e in particolare cagliaritane: sono appunto queste che cercheremo di conoscere più a fondo. Le rimanenti 8 riguardano persone che hanno avuto fama nazionale, oppure toponimi (come via dell’Idrovora, presso le Saline). In una città di mare come Cagliari non poteva mancare Piazza Marinai d’Italia, vicino alla quale si trova via Giovanni Barbini, Tenente di Vascello Medaglia d’Oro al valor militare. Un piazzale è stato dedicato alla gloria dell’aviazione italiana Francesco De Pinedo, e una via all’eroe di Baghdad, il funzionario del SISMI Nicola Calipari, mentre l’unico “straniero” è il fondatore dello scoutismo, l’inglese Robert Baden Powell.

Ma come nasce una via? Le proposte di intitolazione possono essere presentate da diversi soggetti:

  • un ordine del giorno o mozione del Consiglio Comunale
  • almeno cinque consiglieri comunali
  • un consiglio di circoscrizione o il consiglio della Municipalità di Pirri
  • almeno 100 cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cagliari con le
    modalità previste dall’articolo 65 dello Statuto comunale per le petizioni popolari
  • almeno due associazioni iscritte all’albo di cui all’articolo 63 dello Statuto
    comunale

Chi presenta una proposta deve anche individuare un luogo ancora senza nome e allegare una biografia accurata della persona (che deve essere deceduta da almeno 10 anni). La commissione Toponomastica è tenuta a pronunciarsi entro sessanta giorni sulle proposte di intitolazione. Nel caso il parere espresso sia favorevole, la proposta di delibera viene trasmessa alla Giunta comunale, che a sua volta dovrà approvarla o respingerla. Se approvata, seguirà l’iter di legge, con la successiva firma del Prefetto che renderà esecutiva la decisione.

In questo nostro percorso alla scoperta delle nuove vie di Cagliari, incontreremo personalità del mondo dell’arte, della musica, dello sport, sacerdoti, militari, medici e magistrati. Ripercorrere le loro biografie sarà utile a guardare quelle targhe con una nuova consapevolezza, e con la riconoscenza che merita chi ha amato Cagliari e l’ha resa migliore.


Parco Giovanni Paolo II
Ubicazione: via dei Donoratico - via Figari
Circoscrizione: 4

Viale Monsignor Luigi Giussani
Ubicazione: viale Buoncammino
Circoscrizione: 1

Via dell’Idrovora
Ubicazione: viale Poetto - via Lungo Saline
Circoscrizione: 5

Piazza Marinai d’Italia
Ubicazione: via Barbini - banchina Ichnusa
Circoscrizione: 1

Via Giovanni Barbini
Ubicazione: viale Colombo - banchina Ichnusa
Circoscrizione: 1

Piazzale Francesco De Pinedo
Ubicazione: via dei Navigatori - piazzale Lazzaretto
Circoscrizione: 5

Via Nicola Calipari
Ubicazione: via Tuveri - piazza Repubblica
Circoscrizione: 4

Piazza Robert Baden Powell
Ubicazione: via Freud - via dei Salinieri - via Sa Perda Bianca
Circoscrizione: 5