Reportage

Centro di documentazione e studi delle donne in via Lanusei a Cagliari.
Il Centro di documentazione e studi
Il Centro di documentazione e studi

Attività di documentazione

Il Centro di documentazione e studi sulle donne, comprensivo di biblioteca specializzata, è inserito all'interno del circuito urbano di lettura secondo convenzione stipulata dal Comune di Cagliari tramite l'Assessorato alla Pubblica Istruzione e

  • raccoglie:
    il materiale documentario sulla memoria, la politica, e la cultura delle donne. La legislazione regionale, nazionale ed europea che riguarda le donne
  • offre:
    la consultazione gratuita di libri, riviste e documenti posseduti dal Centro
  • informa:
    sul materiale documentario della Base Dati Nazionale LILITH, sul materiale librario specializzato posseduto dalla Biblioteca Provinciale di Cagliari, sul materiale librario specializzato posseduto dalla Biblioteca Comunale Is Bingias. Sul materiale documentario del del Centro di documentazione della Commissione Regionale Pari Opportunità. Sui programmi televisivi realizzati sulle donne e da donne registe della sede RAI Regionale.
  • fornisce:
    servizi specializzati nel settore della documentazione come raccolta di dati, bibliografie, collegamenti Internet con biblioteche e Banche-dati.

In particolare, il Centro cura due Fondi documentari specifici, ai quali gli interessati possono accedere tranquillamente, che sono:

  • Fondo Donne, migrazioni, interculturalità che raccoglie circa 400 volumi tra saggi legati alle tematiche della migrazione e dell'integrazione, opere letterarie di donne “migranti” ( in particolare appartenenti al mondo islamico ), materiale legislativo su economia, lavoro e politiche sociali.
  • Fondo salute delle Donne che si compone di circa 500 volumi dedicati interamente alla salute femminile nei suoi aspetti più ampi e legati al sociale, oltre alle questioni strettamente mediche.

Si va dai saggi di natura antropologica a quelli che scandagliano i retroscena storici alle riflessioni di carattere etico. Gran parte di questo materiale fu donato al Centro dall'ormai ex consultorio AIED ( che ha chiuso i battenti nel 2001 pur continuando ad esistere come Associazione ).