Reportage

Centro di documentazione e studi delle donne in via Lanusei a Cagliari.
Centro di documentazione e studi delle donne
Centro di documentazione e studi delle donne

Forse non tutti sanno che a Cagliari esiste uno spazio, ( un luogo reale, fisico, ma anche mentale ) totalmente dedicato alle donne. Si trova in via Lanusei e si chiama Centro di documentazione e studi delle donne. Nato come libreria “delle donne” nel 1978, per iniziativa della cooperativa sociale La Tarantola, e divenuto poi Centro studi nel 1986, questa struttura si propone di mettere a disposizione degli utenti un vastissimo archivio di documentazione – sia cartacea, come libri e riviste, che multimediale – interamente incentrato sulla donna e sulla condizione femminile.

Funzionando come una biblioteca, il Centro ha di molto allargato i suoi orizzonti e, negli anni, ha portato avanti una serie di importanti attività culturali come incontri letterari, convegni, rassegne cinematografiche, laboratori di scrittura. Negli ultimi tempi, inoltre, in collaborazione con l'Università di Cagliari ( e, proprio da quest'anno, anche con l'Ateneo sassarese ), ha aperto le sue porte anche alle ragazze ( e perché no, ai ragazzi ) che fossero interessati a svolgervi un tirocinio formativo ante e post-lauream.

L'archivio del Centro dispone, tra l'altro, proprio di un Fondo-tesi di laurea, in cui è possibile andare a pescare qualora si fosse un laureando in cerca di informazioni o di suggerimenti, oppure, possibilità rivolta esclusivamente alle laureate donne per valorizzarne le competenze, al quale è possibile donare la propria tesi, qualunque sia l'argomento trattato, permettendone in tal modo l'inserimento e la conseguente consultazione nell'archivio del Centro.

La caratteristica vincente del Centro, è la sua ambizione di proporsi come nucleo di aggregazione di donne di tutte le età, le quali, in questo modo, incontrandosi e dialogando, hanno un'opportunità d'oro: quella di confrontarsi e di arricchirsi vicendevolmente, in un clima culturalmente stimolante e con un costante rinnovamento delle tematiche da affrontare.