Reportage

Le associazioni culturali dell'Università di Cagliari

Autore: Veronica Murru,
17 marzo 2015, 12:00
Gli studenti di Cagliari attivi nel sociale.

Il termine Università deriva dal latino, universus, che significa tutto o intero. Non è soltanto un luogo fisico o  astratto dove si studia per diventare un giorno avvocati, medici, ingegneri o svolgere una qualsiasi altra professione. L'Università è quella dimensione dove si forma un buon cittadino, che fa della conoscenza il suo nutrimento e si presta per la propria crescita personale e quella del mondo che lo circonda.

Far parte di un'associazione universitaria insegna la responsabilità di determinare il proprio avvenire con intraprendenza. Ma uno studente motivato non è quello che fa della teoria il suo unico bagaglio,  imparando a memoria ciò che hanno detto i grandi del passato, senza tirare fuori la propria voce. Lo studente che fa un'esperienza di associazionismo universitario, è il chiaro esempio di chi  ha qualcosa da dire al mondo e lo fa diffondendo la cultura al di fuori delle alte barriere dell'ignoranza.

Cosa è un'associazione culturale?
Un'associazione culturale universitaria consiste in un gruppo di individui, studenti e non, legati da interessi comuni, i quali vogliono portare avanti valori e obiettivi attraverso delle attività concrete. Per cultura si intende la promozione di tutte le forme d'arte, che vanno dalla pittura al cinema, passando per la letteratura e finendo con la musica e tanto altro ancora. Ma quando si parla di cultura ci si riferisce anche allo scambio di costumi e tradizioni con popoli lontani, che è sempre un ottimo modo per allontanare sentimenti come l'odio di razza, ancora oggi, un flagello delle società del mondo.

L'iter costitutivo.
Quale è la procedura per creare dal nulla un'associazione culturale?
Come prima cosa è necessario avere un'idea e condividerla con altre persone. Poi si deve stabilire lo scopo della futura associazione e la sua attività specifica. Ci dovranno essere almeno tre soci fondatori, che copriranno le figure del presidente e dei vice, e questi dovranno redigere un Atto costitutivo e uno Statuto con tutti i punti previsti dal Codice Civile e dalla Legge Fiscale in tale materia.  Solo una volta avvenuta la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate, l'associazione può considerarsi costituita ed iniziare le sue attività.