Sono sedici, sono ecologici e tecnologicamente avanzati e saranno in circolazione per le vie di Cagliari a partire dal prossimo febbraio.
Si tratta dei nuovi Filobus SOLARIS Trollino che il CTM utilizzerà per collegare Cagliari e Quartu Sant'Elena utilizzando le linee 30 e 31.
Al giro inaugurale di uno dei nuovi mezzi, ha partecipato anche il primo cittadino di Cagliari Massimo Zedda che, insieme al suo Assessore ai Trasporti Mauro Conti, al sindaco di Quartu Sant'Elena, Mauro Contini e ai vertici dell'azienda di trasporti, ha potuto constatare di persona la praticità dei nuovi filobus.
Un percorso che dal Largo Carlo Felice ha condotto i rappresentanti pubblici e la stampa fino a Piazza Repubblica per mettere in mostra tutte le peculiarità del filobus che, oltre a tutte le dotazioni di sicurezza e ai comfort, può viaggiare anche in caso di interruzione della linea elettrica essendo dotato di un motore diesel che gli permette di avere una autonomia di oltre duecentocinquanta chilometri.
Per facilitare l'attività degli autisti, in caso le aste del filobus si scollegassero dalla rete, i nuovi mezzi saranno dotati di un sistema automatico che consentirà ai conducenti, senza abbandonare il posto di guida, di ricollegarsi alla stessa grazie ad un apparato meccanico manovrabile dall'interno.
Non resta che attendere febbraio perché anche tutti i cittadini possano fruire dei moderni filobus.