Silenzioso ed ecologico il primo filobus Solaris “Trollino” è pronto per la sua prima corsa. Alle ore 5.58 di domani, giovedì 15 marzo 2012, il numero 704 uscirà dal Deposito di Viale Ciusa per arrivare in Piazza Matteotti alle 6.24 e prendere servizio sulla linea 31.
Destinazione: Quartu Sant’Elena.
Il Direttore Generale di CTM Spa Ezio Castagna annuncia che Venerdì 16 marzo sarà la volta di altri 3 filobus a basso impatto ambientale ed entro martedì 20 marzo 2012 ben 10 nuovi filobus saranno a regime sulle linee 30 e 31. I nostri tecnici, insieme ai Tecnici del Ministero dei Trasporti e della Regione Autonoma della Sardegna hanno effettuato tutti i collaudi e da domani inizieremo l’inserimento in linea dei mezzi.
I filobus, riconoscibili dalla livrea verde, sono dotati di tutte le tecnologie di ultima generazione: impianto di climatizzazione, sistema multimediale di bordo di informazione alla clientela integrato con il sistema di bordo AVM, pianale ribassato, pedana disabili non deambulanti e videosorveglianza.
I filobus sono alimentati a propulsione elettrica, un sistema che garantisce la riduzione da 10 a 15 decibel di rumore acustico rispetto a un tradizionale motore a combustione interna.
Grazie a un sistema tecnologicamente avanzato, l’energia assorbita dal filobus viene parzialmente recuperata nel momento della frenata. Quando frena il filobus restituisce alla rete energia, in modo che possa essere utilizzata da altri filobus che circolino nelle vicinanze. In fase di collaudo è stato constatato che i filobus SOLARIS Trollino, attraverso il sistema di recupero dell’energia in frenata, consentono di recuperare oltre il 5% dell’energia totale consumata. CTM sta valutando l’opportunità di ottimizzare il recupero dell’energia installando nella rete dei supercapacitori, ossia dei componenti elettrici che consentono di accumulare l’energia, in modo da poter avere una gestione energetica ancora più efficiente.
Rispetto a filobus antiquati che sono strettamente vincolati alla presenza della linea aerea (i cavi elettrici sospesi sopra i percorsi), i nuovi filobus CTM sono attrezzati per poter percorrere fino a 256 km in marcia autonoma ossia, in caso di necessità, possono viaggiare come dei normali autobus, senza essere agganciati alla rete elettrica, grazie alla presenza di un motogeneratore aggiuntivo diesel euro 5.
I filobus sono predisposti per il trasporto dei disabili, grazie al pianale ribassato provvisto di kneeling (lett. “inginocchiamento”, il meccanismo che permette il piegamento su un lato per consentire una salita agevole) e di rampa di accesso a ribalta manuale. L’interno è attrezzato con un’area dedicata per i disabili che può ospitare 1 posto carrozzella e 4 posti disabili deambulanti.
Anche i conducenti saranno agevolati nella guida dei nuovi filobus, infatti avranno la possibilità, senza dover abbandonare il posto di guida, di abbassare le aste in automatico, controllare il loro posizionamento attraverso un impianto di videosorveglianza e innalzarle in automatico nei nodi predisposti.
La fornitura dei filobus fa seguito alla gara avviata da CTM nell’ottobre del 2010 e conclusasi nel dicembre dello stesso anno, come prima fase del rinnovo del parco filoviario. Il Capitolato di gara è stato redatto adottando il modello LCC (Life Cycle Cost) e prevedendo una forte premialità per i veicoli in grado di garantire il minor consumo energetico.
Oltre ai 10 filobus che entreranno in servizio nei prossimi giorni, ulteriori 6 arriveranno prima dell’estate.
I nuovi filobus sostituiranno altrettanti filobus di vecchia generazione in servizio dal 1986.
Oggi CTM può vantare una delle flotte più giovani d’Europa con un’età media di 3,92 anni. Il parco rotabile è costituito da 257 bus e 30 filobus. Attualmente sulle 29 linee che servono 8 Comuni (Cagliari, Quartu, Monserrato, Assemini, Quartucciu, Selargius, Decimomannu, Elmas) ogni giorno viaggiano mediamente circa 130.000 passeggeri.
Alcuni dati tecnici SOLARIS TROLLINO T12 (12 metri):
Numero posti: 84 (25 seduti + 58 in piedi + conducente) oppure 82 (25 seduti + 1 carrozzella + 55 in piedi + conducente)
Motore elettrico di trazione: potenza max 160 kW a 1928 rpm, coppia:1760 Nm a 1928 rpm.
Azionamento elettrico: IGBT tipo SJ3
Motogeneratore: diesel Euro 5 marca Kirsch APU 100, potenza max 118 kW a 2700 rpm, coppia max 535 Nm a 1200 rpm.
Costo unitario: 525.000 euro
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