Reportage

Attività della Polizia Municipale nella "Stagione balneare 2014"

Autore: Federica Landis,
24 novembre 2014, 11:05
Il 31 ottobre scorso si è conclusa la "Stagione balneare 2014" nel corso della quale il Corpo della Polizia Municipale, ha svolto delle attività di vigilanza nel litorale e nella fascia costiera del territorio comunale.
Rotonda di accesso al lungomare Poetto

La gestione del traffico nella rete viaria limitrofa

Le spiagge, la costa e il mare sono le zone nelle quali si è concentrata l'attività di controllo delle autorità anche se – come si può facilmente intuire – non sono solo queste le aree della città che nei mesi estivi cambiano radicalmente aspetto, diventando zone ad alta densità di traffico. Tra queste ultime, una di quelle particolarmente interessata dall'intervento del Corpo di Polizia Municipale, è stata appunto la rete viaria limitrofa al litorale cagliaritano: il lungomare Poetto e le strade adiacenti. Il complementare e regolare servizio di vigilanza ha permesso di assicurare la fluidità del traffico in una zona nella quale nei mesi estivi si concentra, appunto, una grossa fetta del traffico cittadino con tutti i disagi che ne conseguono. A testimoniare la grande frequentazione estiva di questa parte della città ci sono le 161 violazioni sanzionate, nel corso della "Stagione balneare 2014" sul lungomare Poetto e nelle strade limitrofe.

L'azione di vigilanza della Polizia Municipale del litorale e della fascia costiera cagliaritana ha portato nel complesso al sanzionamento di 217 violazioni al Codice della Navigazione – tra cui stazionamento o balneazione interdetta, imbrattamento dell'arenile e soste irregolari sull'arenile –, a a 5 interventi tra salvataggi a mare di bagnanti e soccorso ad imbarcazioni in difficoltà e a 2 interventi di ricerca di imbarcazioni e persone disperse in mare.