Reportage

Attività della Polizia Municipale nella "Stagione balneare 2014"

Autore: Federica Landis,
24 novembre 2014, 11:05
Il 31 ottobre scorso si è conclusa la "Stagione balneare 2014" nel corso della quale il Corpo della Polizia Municipale, ha svolto delle attività di vigilanza nel litorale e nella fascia costiera del territorio comunale.
Fenicottero rosa soccorso dalla Polizia Municipale di Cagliari
Fenicottero rosa soccorso dalla Polizia Municipale di Cagliari

La vigilanza e il soccorso a mare

Le azioni di vigilanza a mare consistono, in generale, nel controllo del rispetto delle norme del Codice della Navigazione e della tutela della sicurezza dei bagnanti. Nel corso della "Stagione balneare 2014" il personale del Nucleo Nautico del Corpo di Polizia Municipale ha, infatti, condotto degli interventi finalizzati principalmente alla sorveglianza delle attività di navigazione delle moto d'acqua e imbarcazioni di altro genere e al salvataggio di bagnanti o di imbarcazioni in difficoltà.

In particolare, il Nucleo Nautico ha verificato che venisse rispettato il divieto di lasciare le imbarcazioni in sosta, in spiaggia o in mare, il divieto di ormeggiare o di transitare con un'imbarcazione entro i 200 metri dalla battigia e il divieto di balneazione nei corridoi di lancio riservati alle imbarcazioni; allo stesso modo, è stato verificato il rispetto dell'obbligo per le imbarcazioni a remi o a pedali, per gli acquascooter e per le tavole a vela in navigazione di transitare entro un miglio dalla costa, l'obbligo dell'uso delle dotazioni di sicurezza su tavole a vela e acquascooter e l'obbligo per coloro che svolgono attività di sci nautico di attenersi alle relative regole.

Durante il periodo di vigilanza a mare, non sono mancati gli interventi di salvataggio ai bagnanti e ad altri speciali e consueti frequentatori dei cieli cagliaritani.
Una donna, che si era spinta a nuoto troppo a largo e cercava con fatica di raggiungere la riva, è stata salvata da una pattuglia di vigilanza, mentre un attimo prima un'altra pattuglia del Nucleo Nautico era stata chiamata per recuperare e portare in salvo un fenicottero ferito che, in balia delle onde, era stato avvistato da alcuni sub di passaggio nella zona; un terzo intervento di soccorso, realizzato grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto, ha avuto come protagonista un'imbarcazione con due persone a bordo e che, con il motore in avaria, è stata rimorchiata e riportata al porto.

Nell'attività della "Stagione balneare 2014" vengono inclusi anche gli interventi di assistenza a manifestazioni sportive – in collaborazione con la Capitaneria di Porto – che hanno avuto come cornice il litorale cagliaritano. Quest'anno, infatti, nel lungo tratto di mare antistante la spiaggia dei Centomila si è svolta la manifestazione di nuoto "Cagliari Poetto 2014" che ha visto impegnati per tre giornate nel servizio di assistenza a mare gli uomini della Polizia Municipale.