Reportage

Le iniziative del Comune a favore della terza età.
Anziani a Cagliari
Anziani a Cagliari

Estate serena grazie ai servizi aggiuntivi

Durante il periodo estivo, la popolazione anziana è maggiormente esposta a stati di solitudine e, di conseguenza, risulta ancora più vulnerabile rispetto al resto dell'anno. Per permettere ai suddetti e alle loro famiglie di trascorrere un estate più sicura e serena, il Comune proporrà, anche quest'anno, l'iniziativa “Estate Solidale”. Il progetto prevede una risposta articolata e diversificata che viene incontro ad esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione. Il Piano, con i suoi interventi straordinari e con il potenziamento di quelli esistenti, si integra con il sistema operativo già previsto dal Ministero della Salute.

Al servizio garantito dal numero verde nazionale 1500, attivo ogni giorno dalle 8 alle 18, e a quello della Protezione Civile, che fa pervenire costantemente i dati sulle temperature agli uffici del Servizio Sociale, verranno affiancate altre iniziative di sostegno.

Tra le più importanti figurano: il potenziamento del servizio di Assistenza Domicilare; l'accoglienza tempestiva nella casa di riposo “Vittorio Emanuele II” per gli anziani che si trovano ad affrontare situazioni di particolare emergenza: interventi aggiuntivi per le situazioni relative alle persone in grave stato di abbandono e la consueta collaborazione con la Polizia Municipale per gli interventi straordinari e per le eventuali segnalazioni di situazioni a rischio rilevate nel corso della normale attività istituzionale.

Il programma completo di tutte le attività di supporto con le relative modalità di fruizione verrà pubblicato sul sito del Comune di Cagliari, non appena sarà ufficialmente varato il Piano di intervento.