Reportage

Le iniziative del Comune a favore della terza età.
Anziani ospiti a Terramaini - Cagliari
Anziani ospiti a Terramaini - Cagliari

Gli aiuti economici, psicologici e le strutture di accoglienza

Per quanto riguarda il fattore economico, sono tre i principali interventi.

Il contributo canone di locazione, del quale possono beneficiare i residenti titolari di contratti di locazione ad uso residenziale di proprietà privata site nel Comune di Cagliari e occupate a titolo di abitazione principale o esclusiva.

L'assegno sociale, una prestazione di carattere assistenziale che prescinde del tutto dal versamento dei contributi e spetta ai cittadini che si trovino in condizioni economiche disagiate ed abbiano situazioni reddituali particolari, previste dalla legge. E' riservato ai cittadini italiani che hanno 65 anni di età e che risiedono stabilmente in Italia. Le informazioni dettagliate sul beneficio posso essere reperite sul sito dell'INPS.

Il rilascio della Carta Senior, recapitata ad ogni cittadino al momento del compimento dei 65 anni. Completamente gratuita, dà diritto ad agevolazioni e sconti.

Importanti, tra gli altri, i contributi per le assunzioni delle assistenti familiari, strettamente collegati allo Sportello Rete Pubblica delle Assistenti Familiari (badanti) che mira a soddisfare la domanda di assistenza a domicilio da parte di anziani, disabili e loro famiglie favorendo l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e assistenza.

Sul fronte dell'assistenza psicologica viene garantito il servizio Telefono argento, svolto dalla società di Sant'Anna, la quale si pone l'obiettivo di offrire un sostegno psicologico e di ascolto agli anziani in situazioni di particolare disagio. Il telefono argento, 070 66 77 88, è attivo tutti i giorni la mattina dalle 9 alle 13,30 e, nel pomeriggio, dal lunedì al sabato dalle 14,30 alle 20,30.

Per chi avesse bisogno di essere ospitato in un alloggio sono state pensate due differenti agevolazioni.
Gli alloggi protetti, resi disponibili agli ultra sessantacinquenni (autosufficienti e non), sono strutture di accoglienza residenziali autorizzate. Gli interessati devono presentare una richiesta corredata di documentazione che attesti lo stato di bisogno, rivolgendosi alle sedi del Servizio Sociale delle diverse circoscrizioni.

Per gli anziani privi del supporto familiare o per coloro che versano in condizioni particolarmente gravi, l'Amministrazione Comunale ha previsto la possibilità di essere accolti nella Casa di riposo “Vittorio Emanuele II”. Sita in località Terramaini, rappresenta una grande risorsa per la città in quanto capace di garantire cura, assistenza nonché socializzazione.